Ferlaino: “Ecco come son diventato presidente del Napoli. Ma come abbiamo fatto a perdere lo scudetto del 1988?”

0

L’ex presidente del Napoli, Corrado Ferlaino in uno stralcio della lunga intervista rilasciata a Il Mattino:

Factory della Comunicazione

Perché diventò presidente?
«A mia insaputa l’amico Verga mi inserì in una cordata di venti soci. Venti, capite? E venti che non volevano tirare fuori una lira ma pretendevano di comandare. Ero giovane, ricco, con aereo privato e yacht. Ma chi me lo faceva fare? Alla fine, però, feci un’offerta per tutto il Napoli e cominciò la storia. Capii molto presto cos’era il calcio».
Quando?
«In una partita a San Siro contro l’Inter nel 71: è passato mezzo secolo ma sembra ancora attuale. Eravamo in vantaggio grazie al gol di Altafini e nell’intervallo Mazzola alzò la voce con l’arbitro Gonella. Vinse l’Inter. E per me fu una lezione perché compresi che per vincere servivano campioni e rapporti forti. E mi misi al lavoro. Creai le relazioni con Federcalcio e Lega. Acquistai Savoldi, feci un tentativo per Rossi. E poi Maradona, con il fondamentale aiuto di Juliano e Celentano».

Senza Maradona il Napoli non avrebbe vinto lo scudetto?
«Mi chiedo ancora come mai perdemmo quello dell’88. Per amor di Dio, i calciatori erano onestissimi, però Napoli era la centrale del totonero. La squadra crollò e vinse il Milan. Da allora misi dei premi altissimi e già molto elevati erano gli stipendi dei calciatori. Affrontavo battaglie impari contro le multinazionali ma con grandissimo orgoglio napoletano».

F. De Luca (Il Mattino)

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.