Torna in piazza la follia ultrà a Roma sassaiola, cariche e trenta fermati

0

La festa dei laziali per dare la carica alla squadra prima del derby si trasforma in un pomeriggio di guerriglia urbana a Ponte Milvio. Lancio di bottiglie, fumogeni e petardi contro la polizia. Il fuggi fuggi Roma-Lazio. Il derby parte male: scontri tra ultrà. Sei accoltellati, otto  feriti - La Gazzetta dello Sportgenerale, i blindati che si muovono, gli uomini del Reparto Mobile che avanzano in tenuta antisommossa, manganelli alla mano. Le mamme che trascinano via i bambini spaventati, i negozianti che abbassano le saracinesche, chiudono le porte e si barricano dentro, gli operatori del mercatino sull’argine del Tevere quasi travolti. La piazza della movida e degli aperitivi nel giro di un quarto d’ora, a pochi minuti dalle 18,30, diventa il teatro di cariche di alleggerimento da parte della polizia,mentre gli ultras rovesciano i cassonetti a terra per farsi scudo e l’asfalto diventa un tappeto di vetri rotti. Trenta i fermati la cui posizione ora è al vaglio della Digos che visionerà anche le immagini delle telecamere, alla ricerca anche di daspati; un tifoso, Manuel Gioia, pluridaspato e con precedenti specifici è stato arrestato e un altro denunciato. Questo il bilancio quando torna la calma e i tifosi sono pressoché dispersi, pronti a mettersi davanti alla tv per la partita delle 20,45.

Factory della Comunicazione

GLI STRISCIONI

Sebbene il match dell’Olimpico fosse ancora senza pubblico per l’emergenza Covid, la follia ultras non si è fermata. E nella notte qualche avvisaglia c’era stata: due striscioni erano apparsi sui ponti della Capitale. Il primo con la scritta enigmatica “Nel nome di Roman” echeggiante a un movimento di tifosi giallorossi che però si chiama “nel nome di Roma”, l’altro più esplicito contro il neo allenatore Scontri Roma-Lazio: tre arresti - Calcio - RaiSportdella Roma Mourinho: «Ieri il Tottenham, oggi la Roma domani il Maccabi», un messaggio spiccatamente antisemita. Ieri verso le 15 erano in 500 radunati a Ponte Milvio: una festa di cori tra lo sventolio di bandiere, anche quella immancabile che ricorda il Diablo, il capo degli Irriducibili Fabrizio Piscitelli ucciso due anni fa. In tanti a saltare, tra baci e saluti (anche romani). Pieni i locali che servono drink e birra. Intorno ai tifosi anche tante famiglie e comitive di giovanissimi che pregustano l’aperitivo dopo giorni di restrizioni. Il numero dei tifosi aumenta. Accendono fumogeni e ogni tanto esplode qualche “bombone” tra le auto che ancora continuano a passare seppure la carreggiata sia sempre più ristretta per la presenza dei ragazzi. Di distanze di sicurezza anti-Covid neanche a parlarne, le mascherine abbassate. Ed è quando, improvvisamente, i tifosi cominciano a muoversi in corteo verso lo stadio imboccando il lungotevere che gli agenti decidono di intervenire. I tifosi vengono intercettati e respinti. I laziali indietreggiano, mentre il grosso si dilegua, i più agguerriti raccolgono da terra bottiglie, sassi e tutto quello che trovano a tiro e lo scagliano contro i poliziotti. Anche un autobus dell’Atac viene colpito dal lancio di oggetti. Scoppiano bombe carta. Qualche minuto di calma e poi si ricomincia in piazza.Sino a un’altra carica ai piedi di una chiesa.

A cura di Alessia Marani (Il Mattino)

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.