Elmas: “Lipsia è tranquilla, mi piace, ma Napoli e la sua gente saranno sempre nel mio cuore”

0

Eljif Elmas, ex centrocampista del Napoli, ora al Lipsia, ha rilasciato un’intervista a Marca. Le sue dichiarazioni attraverso Napoli Magazine:

Factory della Comunicazione

Com’è il passaggio dal sole di Napoli all’inverno tedesco? “Un po’ complicato. Difficile affrontare un trasferimento in inverno. Ho lasciato cinque anni spettacolari a Napoli. E me ne andavo dopo aver vinto lo scudetto. Ho fatto questa scelta perché andavo in una squadra forte, vincente, conosciuta da tutti, che gioca sempre in Champions… E soprattutto perché lavora molto con i giovani e guarda al futuro”.

Com’ è stato vincere lo Scudetto a Napoli? Qualcosa che non si può spiegare, davvero. Vincere con il Napoli è sempre più difficile. È una città di gente dal sangue caldo, innamorata del calcio e della propria squadra. È qualcosa che può solo essere sperimentato. Ho avuto la fortuna che la mia pelle abbia provato quella sensazione. Napoli e la sua gente saranno sempre nel mio cuore”.

È un cambiamento radicale: cibo, orari, modo di intendere la vita… “Assolutamente. A Napoli si mangia benissimo, c’è il sole, il mare, la vita di strada… La Germania è un po’ più fredda, ma mi sto abituando. Lipsia è piccola, ma molto bella. E molto pulita. I tedeschi sono un po’ più puntuali e precisi. Mi sto abituando poco a poco”,

La Bundesliga è come l’avevi immaginata? È come quello che ho visto in televisione. Il gioco è aperto, con più spazi. Quando giochi non è facile. C’è tanta intensità, tanti spazi, il calcio è molto meno tattico che in Italia, si gioca sempre con una pressione alta. Bisogna abituarsi a un gioco più diretto, ad azioni dirette, a seconde palle, con meno possesso palla. È un calcio più fisico che in Italia. Corrono tanto, l’intensità è altissima”.

E l’atmosfera? Qui si gioca sempre a campo pieno, davanti a quasi 50.000 persone. L’atmosfera è diversa da Napoli, ma si genera un’atmosfera straordinaria. Si gode dal campo. Guardano le partite, si divertono. Ciò che vogliono sono partite aperte, frenetiche ed emozionanti…”.

Lei viene da Istanbul e da Napoli. “Diciamo che qui è un po’ più tranquillo. Qui ti lasciano vivere. Puoi uscire tranquillamente. Mi piace, perché per sette anni a Istanbul e a Napoli era impossibile andare da nessuna parte. Qui vivo tranquillo, non leggo niente. Sono molto felice”.
Cosa ti ha sorpreso di più del Lipsia? “Gioventù. Nei giocatori, nello staff tecnico… Qui tutto è a disposizione del giocatore. Il nostro gioco è diretto, intenso, divertente… È una squadra giovane, in crescita e affamata. E questo mi aiuta molto”.
Cosa hai imparato dai due duelli contro il Real Madrid con il Napoli? “Quando giochi contro il Real impari tante cose. Tutti i loro giocatori sono intelligenti, esperti nel loro lavoro. Come non imparare da Modric o Kroos! Ogni calciatore che gioca per il Real Madrid ha una fiducia incredibile. È un altro livello nel mondo del calcio. Detto questo bisogna sempre dare qualcosa in più di loro e questo non è facile. Ma vediamo cosa succede. Attaccano sempre, con gente molto completa in ogni parte del campo. Sarà molto difficile! Ma l’intensità che mettiamo nelle partite non sarà facile neanche per loro”.
Cosa diresti al tuo allenatore: “Devi stare molto attento a questo”? “Sono scenari diversi. Il Napoli è una squadra che vuole avere la palla. La loro pressione è diversa dalla nostra. Qui il Real Madrid non avrà cinque minuti di pace. È urgente e ancora più urgente. L’allenatore ci ha solo detto che non possiamo tralasciare nulla. Il suo livello di fiducia mi impressiona. Ecco perché in un minuto possono ribaltare qualsiasi partita”.
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.