Serie B: Con la vittoria dello Stirpe l’Empoli vede la Serie A!

I ragazzi di Andreazzoli ora sono a soli 2 punti dal ritorno in A dopo appena un anno

0

Lunedì 23 aprile ore 20:30

Factory della Comunicazione

Frosinone-Empoli 2-4 Ciano (F) 1′ 52′, Krunic (E) 49′, Di Lorenzo (E) 61′, Caputo (E) 78′, Lollo (E) 91′

Primo tempo. Allo Stirpe va in scena la gara più importante della giornata con i ciociari alla ricerca della vittoria per staccare le avversarie in lotta per l’ultimo posto che da l’accesso alla Serie A, mentre i toscani proveranno a chiudere i giochi ottenendo la promozione già questa sera. Pronti via e il Frosinone sblocca il match con Ciano che col mancino all’altezza del dischetto del rigore fredda Gabriel dopo un brutto pallone perso da Castagnetti, replica l’Empoli al 7′ con Castagnetti che ben servito da Bennacer dal limite lascia partire un rasoterra murato da Maietta dall’interno dell’area. I toscani dopo il goal subito reagiscono attaccando a testa bassa e al 18′ Krunic e Zajc dialogano tra di loro con quest’ultimo che con l’esterno destro sfiora il palo, dopo il pericolo scampato i ciociari cercano il bis al 24′ con Ciano che vede e serve Crivello ma il numero 3 di casa col sinistro costringe Gabriel al grandissimo intervento in tuffo. Ora però i laziali mettono alle corde gli azzurri e al 33′ Paganini trova Ciano solo in area all’altezza del dischetto del rigore ma Luperto s’immola salvando i suoi in spaccata, quattro minuti più tardi il Frosinone si rivede in avanti con Zajc ma il mancino del 6 ospite termina a lato di pochissimo. Nel finale di tempo continua il forcing empolese ma al duplice fischio di Abbattista si va negli spogliatoi sull’1-0 per Longo.

Secondo tempo. Nella ripresa i toscani premono il piede sull’acceleratore e al 49′ Krunic fa 1-1 con un preciso colpo di testa dall’interno dell’area sul perfetto cross di Zajc, dopo il goal subito il Frosinone si riporta in attacco e al 52′ Ciano si accentra e lascia partire un mancino velenoso che batte Gabriel per il nuovo vantaggio ciociaro. La partita è bellissima con continui capovolgimenti di fronte e al 61′ Di Lorenzo sugli sviluppi di un corner battuto da Pasqual svetta più in alto di tutti e batte Vigorito per il 2-2, il ritmo è altissimo e al 65′ Caputo serve Zajc ben appostato in area ma Terranova in extremis salva i suoi evitando il peggio. I ragazzi di Andreazzoli provano ad attaccare alla ricerca del vantaggio mentre Longo fa entrare Citro e Beghetto per dare maggior peso all’attacco, al 78′ i toscani si portano per la prima volta in vantaggio nel match col solito Caputo che sull’assist di Zajc ben piazzato in area trafigge Vigorito col piatto destro. Adesso invece sono i padroni di casa a gettarsi in avanti e all’82’ Kranjc di testa sugli sviluppi di una punizione di Ciano di testa sfiora il palo, nel finale i toscani sfruttano le praterie che il Frosinone concede con Lollo che lanciato nello spazio supera Vigorito in uscita con lo scavetto. Dopo 4 minuti id recupero arriva il triplice fischio di Abbattista con Andreazzoli che ipoteca la promozione diretta in Serie A, infatti agli empolesi ora mancano solo 2 punti.

Classifica

Empoli 76-Palermo 63-Parma 63-Frosinone 62-Perugia 57-Venezia 57-Bari 57-Cittadella 55-Foggia 51-Carpi 49-Spezia 47-Brescia 46-Salernitana 44-Cremonese 43-Pescara 42-Novara 40-Avellino 40-Virtus Entella 40-Cesena 39-Ascoli 39-Ternana 37-Pro Vercelli 34

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.