A “1 Football Club”, programma radiofonico in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Stefano Peduzzi, direttore di MonzaNews e corrispondente. Di seguito, un estratto dell’intervista:
Cosa non ha funzionato nella stagione del Monza?
“È proprio questo l’aspetto più critico: la situazione societaria. Secondo me ha pesato tantissimo. E ti dirò di più: ero presente a Cagliari per Cagliari-Monza, e lì ho posto questa domanda direttamente a chi di dovere. Ho chiesto quanto abbia influito l’instabilità societaria sulle difficoltà della stagione. Mi è stato risposto: ‘Per il bene del Monza, a questa domanda ti risponderò a fine stagione’.
Che idea si è fatto delle dichiarazioni di Conte?
“Mi sono fatto l’idea che lui, di fatto, abbia già preso una decisione. Probabilmente si è reso conto che non ci sono grandi prospettive. Ma lui è fatto così: quando capisce che è arrivato il momento di andare, lo lascia intendere, non si nasconde. E non è un problema di piazza, non è Napoli. È proprio il suo modo di essere. Peccato, perché per me resta il miglior tecnico italiano. A Napoli ha fatto un lavoro incredibile, se pensiamo che l’anno scorso la squadra era arrivata decima e quest’anno sta lottando per lo scudetto.
Però quelle parole fanno pensare che voglia andare via, e probabilmente ha già una squadra che lo cerca, che lo vuole. Forse lo vedremo altrove il prossimo anno. Se davvero sarà così, mi auguro che sia molto chiaro con la società, perché per rispetto di una piazza come Napoli e del presidente De Laurentiis, è giusto iniziare da subito la ricerca di un allenatore importante. Non si può arrivare impreparati come forse è successo dopo l’addio di Spalletti, quando sono stati scelti tre allenatori sbagliati. La scelta del prossimo tecnico sarà fondamentale.”