Ndombele è il guerriero che piace a Spalletti. Riscatto caro per De Laurentiis

Il riscatto del centrocampista francese è sui 25 milioni

0

Pure questo è un mercato, anche se fa meno chic, perché non dà il senso della novità, non concede l’ebbrezza di scoprire – lentamente o anche rapidamente – il mutamento, non necessariamente generazionale: ma 735 minuti spalmati in tre mesi, in quattordici partite di campionato e in quattro di Champions, non accumulano polvere, né gravano come sentenza su ciò che si visto, forse a metà. Tanguy Alvaro Ndombele ha appena 27 anni, un passato e però anche un futuro alle spalle, perché in quel curriculum vitae che sa di Amiens, Lione e Tottenham (e di Nazionale francese), Napoli è ancora un dettaglio esistenziale, spiccioli d’un calcio che sta cominciando ad appartenergli adesso, dopo essere entrato in confidenza con i meccanismi e con l’ambiente, magari anche con se stesso.

 

Factory della Comunicazione

AVANTI UN ALTRO. Il rinforzo è qui, nella sua muscolarità, nella sua versatilità, nella intraprendenza di Spalletti che ha scelto di provarlo ovunque, trequartista o interno o anche semplicemente mediano davanti alla difesa, che per lui ha moduli adatti per qualsiasi evenienza, che in Turchia, durante i dieci giorni di ritiro, ha avuto modo di cogliere l’evoluzione di un uomo rimasto a lungo nella penombra, per quell’umanissima necessità di conoscersi meglio: una sola partita giocata per intero (al Maradona, con i Rangers, in Champions), otto volte da titolare, il resto alzandosi dalla panchina, per rimettere a posto se stesso e cancellare i disagi d’un ritardo di preparazione che si è avvertito nelle gambe, probabilmente nella testa, dovendo confrontarsi con un football per lui inedito.

CHE COLPO! Poi Ndombele ha cominciato a scoprirsi, s’è tolto i veli, ci ha messo la sua consistenza e anche la personalità, è stato utile per fronteggiare part-time l’assenza di Anguissa, s’è catapultato nel Napoli a Glasgow (sette minuti con gol), ha cominciato a capire quel calcio abbagliante, un tocco e via, l’ha addobbato di sé, incurante di quei sessantadue milioni spesi dal Tottenham per averlo dal Lione nel 2019: fatti loro.

L’UOMO IN PIU’- Ndombele è l’acquisto a costo contenuto – cinquecentomila euro per averlo (venticinque milioni di euro per riscattarlo) – dell’ultima ora, è il colpo sferrato nella penombra, proprio quando il mercato stava per chiudere, necessario per andare a colmare la partenza di Fabian Ruiz, è l’ennesimo centrocampista di statura internazionale con una sua diversità che Spalletti sta indirizzando ovunque, consegnandogli la bussola che gli ha regalato ad Antalya: «Tanguy sta crescendo e ci è molto comodo per le qualità che ha e che ci mancano in certi momenti della partita. È uno che fa a sportellate, ha forza da spostarti senza far niente di particolare». Gli ostacoli sono annunciati e il Napoli dovrà in qualche modo anche liberarsene: ci vuole un fisico bestiale, per resistere.

Fonte: CdS

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.