La Serie A cambia: spareggi per scudetto e retrocessione. La richiesta dei club

Si prospetta una clamorosa rivoluzione per la Serie A

0

Nell’ultimo Consiglio della Lega di Serie A i club hanno presentato alla FIGC la proposta di introdurre lo spareggio per decidere a chi assegnare lo scudetto o quale squadra retrocede, se solo due squadre arrivano a pari punti. Di fatto, la classifica avulsa resterebbe valida sono nel caso in cui più di 2 club arriverebbero a pari punti. Per i posti in Champions, Europa e Conference League non cambia nulla. Il calendario, invece, per la prossima stagione resterà asimmetrico.

Factory della Comunicazione

L’UNICO SPAREGGIO – Solo una volta, nella storia del calcio italiano, lo scudetto è stato assegnato con lo spareggio, quando a contenderselo furono Bologna e Inter nel 1964. I nerazzurri avevano vinto da poco la Coppa dei Campioni e persero 2-0 contro la squadra bolognese orfana di Renato Dall’Ara. Fu il settimo e finora ultimo scudetto del Bologna.

ABOLIZIONE – Tuttavia, lo spareggio per assegnare lo scudetto è rimasto in vigore fino alla stagione 2005/2006, quando si scelse di abolirlo e di utilizzare la classifica avulsa, ovvero scontri diretti e la differenza reti.

Fonte: Sportmediaset

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.