Superlega, le tre ribelli contro la Uefa: “Inaccettabili le minacce”

Il comunicato congiunto dei tre club: Barcellona, Real e Juventus

0

Superlega – Per i club, ribelli per eccellenza, si paventano sanzioni. Si tratta di Barcellona, Real Madrid e Juventus. Le tre società hanno emesso un comunicato congiunto contro la Uefa, in cui definiscono inaccettabile quanto sta succedendo, le pressioni e le minacce subite:

Factory della Comunicazione

“i club fondatori della Superlega hanno ricevuto – e continuano a ricevere – pressioni, minacce e offese per abbandonare il progetto e la loro responsabilità e il diritto di fornire soluzioni all’ecosistema calcistico attraverso proposte concrete derivanti da un dialogo costruttivo. Questo è inaccettabile in uno stato di diritto, e i Tribunali hanno già deliberato sul progetto della Superlega organizzato dalla FIFA e la UEFA, categoricamente, di astenersi in attesa di procedimento giudiziario, direttamente o tramite i suoi affiliati da qualsiasi azione che potrebbe penalizzare i club fondatori o che vadano contro la Superleague, riconoscendo in questo modo, l’aspetto di bene che la destra per tale iniziativa.

Il progetto Superliga è stato progettato congiuntamente dai suoi 12 club fondatori:

a. al fine di fornire soluzioni alla situazione insostenibile che attualmente affligge la famiglia calcistica, i 12 club fondatori, nonché vari attori del calcio europeo, hanno espresso la loro profonda preoccupazione per l’attuale situazione socio-economica, ritenendo indispensabile intraprendere riforme strutturali volte a garantire la sostenibilità del nostro sport. Pertanto, il 18 aprile, i 12 club fondatori hanno annunciato la loro volontà di creare la Superliga e di stabilire un canale di comunicazione con UEFA e FIFA, con uno spirito costruttivo e di collaborazione tra le parti, come comunicato in quella data;
b. con il massimo rispetto per le strutture attuali del calcio e del suo ecosistema; in questo senso, la fondazione club espressamente convenuto che la Superliga avrebbe luogo solo se il concorso è stato riconosciuto dalla UEFA e/o FIFA o se, secondo l’ordinamento giuridico applicabile, è stata riconosciuta come una concorrenza compatibile per tutti i fini, con la continuità della fondazione notturni nelle rispettive competizioni nazionali. Tuttavia, pur essendo a conoscenza di questi termini, UEFA e FIFA hanno rifiutato di stabilire qualsiasi canale di comunicazione appropriato; e
c. per fornire la stabilità finanziaria di tutta la famiglia del calcio europeo, attualmente interessato da una profonda crisi che minaccia la sopravvivenza di molti club; mostra, l’impegno della Super league di pagare una tassa annuale di pagamenti di solidarietà che si moltiplicano materialmente offerti dalla UEFA, e l’obbligo di applicare le norme in materia di sostenibilità finanziaria attraverso la creazione di un sistema di controllo, chiaro, efficace e verificati da esperti.

La Superliga è stata intesa dai 12 club fondatori come un’opportunità unica per offrire ai fan di tutto il mondo il miglior spettacolo possibile e aumentare l’interesse globale per lo sport, che affronta nuove tendenze generazionali che minacciano il suo futuro. D’altra parte, aveva anche come obiettivo primario quello di promuovere il calcio femminile a livello globale, un’opportunità storica per la sua promozione.

* – siamo pienamente consapevoli della diversità di reazioni, in molti settori diversi, che l’iniziativa Superliga ha prodotto e, di conseguenza, della necessità di riflettere sulle ragioni che hanno generato tali reazioni e riconsiderare l’approccio proposto, se necessario. Tuttavia, saremmo seriamente irresponsabili se, consapevoli delle esigenze e della crisi sistemica del settore calcistico, circostanza che ci ha portato ad annunciare la Superliga, abbandonassimo la nostra missione di fornire soluzioni e risposte efficaci e sostenibili ai problemi che minacciano il calcio.

* (v) ci rammarichiamo profondamente che i nostri amici e soci fondatori del progetto Superliga si trovino in una posizione incoerente-e incoerente – dopo aver assunto alcuni impegni con la UEFA ieri. Tuttavia, dato che i problemi materiali che ha portato a 12 i club ad annunciare la Super League, un paio di settimane fa non sono andato via, ribadiamo che, di rispetto per la nostra storia, per la nostra responsabilità verso i nostri soci e appassionati, per la sostenibilità finanziaria per lo sport e per il bene del calcio, abbiamo il dovere di agire con responsabilità e perseverare nella ricerca di soluzioni, nonostante le inaccettabili pressioni e minacce che stiamo continuando a ricevere UEFA.

* (vi) in conclusione, ribadiamo la FIFA, la UEFA e tutti i giocatori di calcio, come abbiamo fatto in diverse occasioni dopo l’annuncio della Superliga, il nostro impegno e la ferma volontà di discutere, con il dovuto rispetto, senza essere del tutto intollerabili pressioni e con il rispetto dello stato di diritto, le soluzioni più appropriate per la sostenibilità dell’intera famiglia del calcio.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.