Under 17 e 18 – L’ex dg Valentini ha chiesto il blocco di un anno

Quasi 200.000 ragazzi rischiano di perdere l’intera stagione Gravina: «Soluzione allo studio»

0

Il Covid sta bruciando una generazione di calciatori. Giovani di ogni età che, come diceva Maradona, se fossero vestiti di bianco e gli arrivasse dal cielo un pallone sporco di fango non esiterebbero a stopparlo di petto. Quasi 840mila tesserati non scendono in campo da ottobre, non si allenano perché un Dpcm glielo impedisce e perché non vengono considerati “di preminente interesse nazionale”. Ma l’allarme lanciato da tante società non riguarda solamente l’aspetto dei risultati o la dimensione economica, pur fondamentale, bensì abbraccia l’ampia questione della socialità di chi fa parte della “Generazione Z”: senza sport, senza scuola, senza relazioni. A loro resta la didattica a distanza, le video-amicizie e poco altro. 

 

Factory della Comunicazione

 CONGELATI. Escluse le serie professionistiche, la Serie D, l’Eccellenza (che ripartirà tra mille dubbi ad aprile), il campionato Primavera e l’Under 18 A e B, tutto il resto è congelato. Non si stanno giocando circa l’80% delle 572 mila partite che normalmente si svolgono nell’arco di una stagione. Come ha evidenziato l’ex dg della Federcalcio, Antonello Valentini, Under 18 (Juniores) e Under 17 (Allievi) sono probabilmente le più penalizzate. Il motivo? I primi (2002 e 2003) si trovano nell’ultimo step del percorso nei vivai (75 mila calciatori); i secondi compongono un universo di 110.580 tesserati e, avvicinandosi alla maggiore età, sono nella fase in cui si presenta il famoso bivio: diventare calciatori oppure prendere altre strade. La situazione è piuttosto critica soprattutto per i 2002. Hanno giocato di meno nel 2020 (quando erano in Juniores con i 2001) e in questa annata avrebbero trovato più spazio diventando “padroni” della categoria. Molti di loro hanno visto dalla panchina l’alba del 2019-20 (fino all’interruzione) e quando avrebbero avuto più chance di mettersi in mostra è arrivata la seconda ondata della pandemia.
 
SLITTAMENTO? Teenager che potrebbero essere salvati da una scelta: il congelamento di un anno dei tetti di età, allungando la scadenza temporale del loro percorso al 2021-2022. Questo darebbe vita a una vera e propria rivoluzione dei settori giovanili, spostando avanti di un anno tutte le categorie fino all’Under 11 per ripartire a settembre come se questo anno maledetto non fosse esistito. La Federcalcio la pensa diversamente, in un ragionamento capovolto ma altrettanto valido: spostare avanti di 12 mesi l’intero sistema potrebbe far perdere un anno di crescita ai Giovanissimi che resterebbero Giovanissimi, agli Allievi che resterebbero Allievi e agli Juniores che resterebbero Juniores. Visto il gap che paghiamo con i competitor europei (sempre meno giovani italiani nelle prime squadre) “perdere tempo”, insomma, sarebbe un delitto.
 
ESTATE. «Uno dei temi più importanti della ripresa riguarda il Settore Giovanile e Scolastico – aveva dichiarato il numero uno della Figc, Gabriele Gravina, già lo scorso 8 marzo durante una visita in Sardegna – al quale ho chiesto di studiare una soluzione per non far perdere del tutto un’annualità a chi non gioca praticamente da un anno, rischiando di perdere la categoria. È una nostra priorità, nella speranza che, migliorando la situazione generale del Paese, si possa tornare in campo con formule diverse già prima dell’estate». La proposta è sul tavolo da diverso tempo: se la curva dei contagi dovesse scendere, potrebbero nascere dei tornei a maggio, giugno e luglio. Sui campionati tradizionali, invece, è già stata scritta la parola fine in un comunicato della LND del 23 marzo che ha deliberato «di interrompere definitivamente lo svolgimento delle competizioni organizzate dalla Lega Dilettanti a livello territoriale» ad eccezione dell’Eccellenza e dei campionati di calcio a 5 di Serie C/C1. 

A cura di Giorgio Marota  (CdS)

 

 

 

 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.