Serie A verso la ripartenza: i 5 punti per giocare in sicurezza

0

Cinque punti, cinque aspetti cruciali per poter pensare alla ripresa del campionato. I giocatori hanno rincominciato ad allenarsi, seppur in forma individuale. Nella settimana decisiva del calcio italiano, il prossimo step è la ripresa delle sedute collettive. Diversi i punti fondamentali per garantire sicurezze, che vanno dal senso di responsabilità di tutti i protagonisti agli aspetti sanitari.

Factory della Comunicazione

1) DISCIPLINA E CONTROLLI RIGIDI – Il primo aspetto investe il fondamentale senso di responsabilità di tutti quanti i protagonisti. Si parla dei calciatori, ovviamente, ma anche di tutto lo staff tecnico e di ogni persona coinvolta in ogni squadra.La finalità è quella che ogni squadra possa diventare così un piccolo universo a sé stante. Cioè quello di un gruppo che torna ad allenarsi, unito. Anche perché ripartire con le sedute collettive significherebbe incominciare a pensare alla ripresa del campionato vero e proprio.

2) TAMPONI E TEST SIEROLOGICI – Strettamente collegato al primo punto, c’è il tema della sicurezza sanitaria. Come abbiamo visto in questi giorni di prime sedute individuali, proprio i test sono stati il primo elemento della ripartenza, che ha preceduto il ritorno sui campi singolarmente.I test sono stati obbligatori per tutti e non potevano che essere altrimenti. Hanno infatti permesso di avere la certezza che tutto il gruppo che si allenerà insieme possa essere sicuro, senza persone positive al Covid-19. Un elemento imprescindibile per la massima sicurezza di tutti.

3) GESTIONE DEI POSITIVI – Una fotografia della Serie A ci dice che sono tre le squadre con elementi positivi al loro interno: uno nel Torino, tre nella Fiorentina e quattro nella Sampdoria (di cui uno di ritorno).Questi numeri ci fanno capire che il lavoro svolto fin qui ha portato dei risultati. È fondamentale che ci siano stati questi controlli: i giocatori testati positivi non hanno così rischiato di contagiare gli altri compagni. Un monitoraggio che continuerà nel tempo.

4) RITIRO LUNGO – Si è parlato di ritiro lungo per le squadre, della durata di due o di tre settimane. Far dilungare questo periodo potrebbe portare delle ristrettezze nella vita dei calciatori, ma sarebbe un aspetto fondamentale per mantenere il più alto livello di sicurezza possibile.

5) STADI E CENTRI SPORTIVI ALTERNATIVI – Pensare a stadi e centri sportivi, eventualmente, posizionati nelle regioni meno colpite dal virus potrebbe essere una soluzione. La finalità nel proteggersi meglio dal rischio contagio.In tal caso potrebbe trattarsi di una Serie A con una nuova geografia: campi e centri sportivi dislocati verso il centro Italia e verso il Sud. Fin qui solo un’idea. Uno dei cinque punti su cui si può ragionare, e si sta ragionando, per la ripartenza del calcio.

Fonte e foto Sky Sport

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.