Gravina: “Taglio stipendi? Fondamentale trovare una linea comune”

0
TRATTATIVA LEGA-AIC

Factory della Comunicazione

La proposta che la Lega formulerà all’Aic dovrebbe prevedere come primo passaggio il congelamento degli stipendi dei calciatori (il totale degli ingaggi in Serie A è di 1.3 miliardi) per il tempo che finora non si è giocato e fino a quando non si potrà tornare in campo. Lo stop agli allenamenti al momento è previsto fino al 3 aprile ma è destinato ad allungarsi forse fino forse ad un altro mese.

E in questo caso il campionato potrebbe ripartire a fine maggio per concludersi a metà luglio. Il congelamento degli stipendi al momento potrebbe riguardare come proposta aprile e forse anche marzo, anche se lo scenario potrebbe cambiare dopo la prima mossa fatta dalla Juve che ha bruciato tutti sul tempo e che potrebbe essere un segnale per gli altri di seguire lo stesso iter (le trattative comunque saranno poi individuali). 

Il congelamento degli stipendi la prima mossa della Lega A per far fronte alla crisi economica dei club. Più delicato il passaggio successivo legato all’argomento dei tagli degli stipendi. E una delle ipotesi che potrebbe essere messa sul tavolo sarebbe rappresentata dal taglio progressivo per i prossimi mesi. Con percentuali variabili in base ai lordi fino a un massimo del 30% per gli stipendi più alti da 1 milione in mezzo e in su. Partendo da un 15% per gli ingaggi tra i 100 mila e i 500 mila euro.

Quanto emergerà lunedì verrà poi discusso nella riunione assembleare della Lega di A programmata per venerdì mattina in call conference e che ha tra i punti all’ordine del giorno proprio gli interventi sui tesserati. Oltre che considerazioni sullo stato dell‘emergenza Covid 19 e cosa fare sui campionati.

«Il taglio stipendi? Ci sono molti contatti con l’Associazione calciatori. C’è molto attivismo da parte di diverse società. Quello che è fondamentale è trovare una linea comune a tutte le componenti che tenga conto delle esigenze generali», ha detto il presidente della Figc, Gravina. Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.