Gheorghe Hagi: “Il Napoli può giocarsela con chiunque, lo ha dimostrato”

0

Gica, Gheorghe Hagi, in Romania è un qualcosa di molto simile ad una leggenda. Uno dei pochi da poter definire profeta in patria. Ha incantato anche anche in Spagna e in Italia dove ha vestito le maglie di Real Madrid, Barcellona e Brescia. Oggi, che allena il Viitorul Constanza (di cui è anche il proprietario) non smette di seguire anche il calcio italiano «Vedo le partite di tutti i campionati», ci tiene a precisare. E allora che impressione si è fatto del Napoli in vista anche della sfida con il Barcellona? «Si tratta di due squadre piene zeppe di talento. Hanno tanti giocatori con grande tecnica e a entrambe piace avere il possesso della palla oltre che giocare a calcio. Ecco perché penso che quella di martedì prossimo sarà una bella partita».

Factory della Comunicazione

Favorito? «È chiaro che il Barcellona ha più esperienza internazionale ed è più abituato a giocare partite del genere in Europa».

E il Napoli? «Gli azzurri hanno fatto vedere già in passato di potersela giocare contro tutte. D’altra parte in questa stagione hanno battuto il Liverpool, che è la migliore in Europa».

Quest’anno hanno giocato anche contro il Genk di suo figlio Ianis… «Ho visto dal vivo la partita di andata in Belgio e ho notato subito che il Napoli è una big europea.Mi ha colpito per la sua incredibile qualità, anche se il Genk ha fatto una bella gara all’andata e nell’arco della ripresa hanno giocato quasi alla pari».

Chi le piace di più nel Napoli? «Insigne e Mertens sono fortissimi, così come Fabian Ruiz. Poi mi piace molto anche Koulibaly perché è forte e rapido. Forse io gli avrei dato parecchio fastidio, perché ero molto rapido».

Veniamo al Barcellona: il caos societario degli ultimi giorni può influire sul rendimento in campo? «In Champions i grandi giocatori mettono da parte le problematiche esterne e sanno concentrarsi. Pensano solo alla partita tanto più che questa sarà importante anche per l’identità e l’orgoglio del club».

Un punto debole dei catalani? «Peserà l’assenza di Suarez perché in attacco manca un numero 9 che apra spazi per Messi e per l’argentino sarà più difficile».

Chi può essere decisivo? «Hanno tanti giocatori con tanta esperienza ma mi è sempre piaciuto molto Rakitic perché è un centrocampista completo: sa fare tutti i ruoli in mezzo al campo e poi è molto dotato tecnicamente».

La gara di andata si gioca al San Paolo: può essere un vantaggio per il Napoli? «Quello stadio mi riporta alla sfida del 1990 contro Maradona, oltre a quelle giocate con la maglia del Brescia. Ricordo uno stadio caldissimo, molto sudamericano. Giocare all’andata lì può essere un vantaggio per il Napoli, ma non può bastare: gli azzurri dovranno giocare al massimo».

Prima del Barcellona, però, c’è il Brescia… «Mi piaceva molto quando in panchina c’era Corini perché creavano tante occasioni e giocavano un bel calcio. Non mi ha mai convinto la difesa perché forse è un po’ troppo giovane, soprattutto i centrali sono un po’ inesperti. Poi in mezzo al campo e in attacco sono bravi e qualcosa di buono lo hanno fatto vedere».

A proposito di attacco: che ne pensa di Balotelli? «È un mostro. È un giocatore con grande personalità e altrettanta qualità».

Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.