Gigi De Canio: “Il portiere? E’ un ruolo dove Gattuso non può creare il dualismo”

L'ex allenatore di Napoli e Lecce ai microfoni de "il Mattino"

0

Il doppio ex di Napoli e Lecce Gigi De Canio ai microfoni de Il Mattino parla della sfida di domenica allo stadio San Paolo e sul momento delle due compagini:

Factory della Comunicazione

«Avere due giocatori per ruolo significa essere nella condizione ideale per centrare la rimonta». È il pensiero di Gigi De Canio, lucano di nascita e campano d’adozione, ex allenatore, tra gli altri, di Napoli, Lecce, Udinese e Genoa, Con il recupero degli infortunati e

I nuovi acquisti il Napoli ha, in sostanza, due squadre. De Canio, non male. «E’ la condizione ideale per ogni allenatore. Avere due ottimi calciatori per ruolo aumenta la competitività interna, è garanzia per il Napoli per avere sempre calciatori pronti e motivati. Gattuso sa che ora ha almeno due giocatori specifici per ciascun ruolo, può accendere una sana rivalità in settimana. E, il caso Di Lorenzo lo testimonia, è rilevante anche la duttilità di molti in casi di emergenza per infortuni o squalifiche».

Gattuso avrà ampia possibilità di scelta proprio alla vigilia di un tour de force«Avere tanti giocatori bravi a disposizione è un bellissimo problema per lui. Di certo farà un mini turn over, perché se, per esempio, in una partita gioca Callejon e nella successiva invece sceglie Politano, sa che sul piano del rendimento , della qualità, dell’equilibrio e della competitività di squadra non ci sono cambiamenti. Il compito di Gattuso sarà invece quello di far sentire tutti utili, importanti e centrali nel progetto tattico».

Quale è il duello più interessante per lei? «C’è quasi in tutti i reparti, ma è intrigante quello tra Politano e Callejon, peraltro una ricchezza ulteriore. Avendo caratteristiche e piede diversi possono consentire al tecnico di impostare la gara in un modo o in un altro a seconda di chi dei due giocherà dall’inizio. Lo stesso dicasi per Milik-Mertens, attaccanti con diverse attitudini».

Quale è invece quello da risolvere ad ogni costo? «Forse quello tra i portieri. Sia chiaro, nessuno deve avere il posto assicurato, però il ruolo del portiere è diverso, ha bisogno di una maggiore certezza rispetto agli altri. Se il portiere sbaglia non c’è rimedio, psicologicamente necessita di stabilità e per questo è forse l’unico ruolo in cui il dualismo va risolto».

Fabian-Zielinski e Demme-Lobotka sono altri duelli molto interessanti… «A centrocampo la scelta è ampia, Fabian può giocare anche a destra, per esempio, e poi c’è anche Elmas, oltre ad Allan ovviamente. Demme e Lobotka possono alternarsi ma anche coesistere, sono diversi nella espressione tecnica: il secondo è più geometrico, il primo è più solido e pratico, pur avendo buone qualità tecniche. Forse in difesa non c’è tutta questa abbondanza». 

La Redazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.