Campoccia, vicepres. Udinese: “La figura del procuratore è centrale”

0

Stefano Campoccia, vice presidente dell’Udinese: «La figura del procuratore è centrale nelle trattative. Il calciomercato globale è cambiato. Agenti e scout però sanno convivere».

Factory della Comunicazione

Come è cambiato il mercato negli ultimi 10/15 anni?

«L’evento normativo più importante è stata l’applicazione della famosa sentenza Bosman che ha rivoluzionato il modo di fare mercato. Il calcio ha scoperto negli anni una fortissima evoluzione. Il processo di globalizzazione del mercato è stato favorito dall’avvento dei servizi digitali che stanno sempre più supportando lo scouting. Inoltre la crescita dei valori dei diritti audiovisivi ha consentito maggiori attività di trading players. Il quadro del mercato, così riassunto, è chiaramente cambiato rispetto a 10 anni fa».

Sono cambiate anche le figure che vi operano?

«Il calcio attraversa una fase di forte professionalizzazione delle sue figure manageriali. I valori in gioco, le dinamiche del mercato e della competizione impongono competenze e specializzazioni. In questo senso è apprezzabile lo sforzo istituzionale della Figc che ha definito una crescente attività di supporto formativo. Il ds deve saper declinare esigenze sportive e competitive con logiche economiche rigorose. Il consulente deve verticalizzare le proprie competenze, sia in ambito legale sia fiscale sia contabile».

E i procuratori? Quanto incide sul mercato la loro battaglia di categoria?

«I procuratori hanno subito recenti modifiche della relativa normativa federale. Il processo è ancora in corso e certamente le Leghe devono trovare le modalità di evidenziare ai regolatori esigenze che sinora non sono state soddisfatte».

Chi propone un calciatore a chi? Non le pare che spesso esista il rischio di una confusione di ruoli e di interessi tra scouting, mediatori, procuratori, dirigenti?

«Direi di no. Sono figure professionali che sanno convivere in un mondo globalizzato. Entrano in gioco in fasi differenti delle attività di trading players».

Quali sono le difficoltà per un operatore di mercato oggi?

«Vincoli normativi in generale e soprattutto la complessità della gestione della formazione in Italia; tempi ristretti, costi crescenti, competizione nell’attività di scouting e trading tra club a livello domestico e internazionale».

Come spiega tanta diffidenza intorno ai procuratori? Hanno davvero preso il comando nel calcio?

«La figura del procuratore è cardinale nelle fasi di gestione delle trattative. Purtroppo talvolta si manifestano situazioni che complicano trattative e mercato, e accrescono la generale diffidenza nei loro confronti». Fonte: CdS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.