I top e i flop del CdS – Male Ospina, immensi Allan e Insigne

Buone le prestazioni di Hysaj e di Zielinski

0

Il Napoli perde a Roma con la Lazio, su una clamorosa disattenzione di Ospina, ma esce dal campo ancora più fortificato sul piano del gioco e della determinazione. Nella prima frazione un’occasione per parte, Insigne su punizione, mentre per i padroni di casa calcia Milinkovic-Savic e salva Di Lorenzo sulla linea. Nella ripresa palo colpito da Zielinski e il tiro di Insigne viene parato da Strakosha. Nei minuti finali però arriva l’errore del portiere dei partenopei e Immobile con deviazione di Di Lorenzo mette dentro. Nel finale ancora miracolo dell’estremo difensore biancoceleste su Insigne e poi Lulic salva di testa su Llorente. Nelle pagelle del Corriere dello Sport, bene Hysaj e Zielinski.

 

Factory della Comunicazione

Ospina 4 – Ma cosa gli passa per la testa in quel momento! Sceglie l’unica soluzione da evitare, s’avventura in un dribbling letale, e rovina la giornata a se stesso e al Napoli, spalancandogli la crisi. Alla sua età certe leggerezze sono inaspettate, però il calcio non ha rispetto per l’anagrafe…

Hysaj 6,5Prende le iniziative di competenza e poi ci aggiunge qualcosa di suo, riuscendo a sfondare – più nella ripresa che nel primo tempo – e creando superiorità. Si concede la fascia, se la tiene con leggerezza e con personalità.

Manolas 6Il giallo arriva troppo presto ma non diviene una preoccupazione: sa come chiamare la linea, quando salire e quando scivolare via. La Lazio non arriva mai a Ospina, praticamente, e c’è pure del suo.

Di Lorenzo 6Solo chi cade si rialza e lui riemerge dallo scivolone con l’Inter e dimostra di avere assorbito il colpo, di avere dentro di sé ancora certezze. Va a staccare sulla linea, di testa, nel primo tempo, ed disperato su Immobile ma ci arriva male e senza che abbia alcuna colpa.

Mario Rui 5,5 –La prima diagonale (11’) è decisiva per demolire Immobile, a un niente da Ospina. Poi si sbatte, ci prova, non riesce a chiudere un traversone come vorrebbe (e dovrebbe). La volontà non gli è sufficiente, insomma.

Allan 7Stravince per distacco, su chiunque: divora palloni, li sradica dai piedi di Lusi Alberto, poi s’avventura in percussioni che strappano ovazioni. Aggredisce anche lo spazio, come nei suoi tempi migliori. La fatica si sente e il finale è un po’ pasticciato, ma ci sta.

Llorente (39’ st)sv – Un pallone, uno solo, e lui ci arriva.

Fabian Ruiz 6 – Ha un momento di follia (26’) e poi rimedia su Caiceido; rimane nella sua zona, senza mai prendersi responsabilità, come se fosse pervaso dal virus della paura di sbagliare. Ma quando si sveglia, dopo, è anche un bel vedere, elegante e ispirato.

Zielinski 6,5Il palo è un’abitudine, però è anche un pezzo di bravura d’un talento che per 45’ minuti resta scongelato e quando esce dall’igloo si mostra per intero. Taglia il campo, vola come una farfalla.

Callejon 5 – E’ marginale, solo “tattico” ma come se fosse stato espulso dal proprio corpo, che una volta sapeva inventare.

Elmas (43’ st) sv – La presenza per avere un guizzo.

Milik 5 –A lui è difficile arrivare ma non c’è scelta che sia quella giusta: rimane distante dal Napoli e da una presenza che dìa un senso alla sua partita.

Insigne 6,5La palla avvelenata all’incrocio, su punizione (29’), appartiene al repertorio scanzonato. Poi è soprattutto (e tanto) sacrificio, per assistere la linea mediana e renderla ricca, ma c’è spazio e tempo anche per il destro che richiede due volte a Strakosha di rispondergli.

Lozano (45’ st) sv –Entra a gara finita, solo per le statistiche.

Gattuso (all.) 6Non concede campo alla Lazio e per 45’ lascia perplessità anche la scelta di giocarla così. La ripresa è un bel segnale che s’infrange sulla sciocchezza di Ospina. Risparmia a Milik una sostituzione che non sarebbe stata ingenerosa, anzi. 

La Redazione

 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.