Napoli, pochi km percorsi, bassa percentuale di tiro

0

Per la seconda volta in stagione, e sempre a Torino, il Napoli subisce più tiri nello specchio rispetto a quelli che riesce a produrre. Tra Sampdoria, Lecce, Cagliari e Brescia non erano mai state superate le 3 conclusioni subite.
Nelle ultime 4 gare il Napoli ha segnato solo 2 reti (entrambe contro il Brescia) e una sola su azione. Un’involuzione inequivocabile e come detto, contro il Torino, anche il record negativo di tiri in serie A per il Napoli. Una spiegazione può arrivare dalla lentezza certificata del fraseggio del Napoli (dati WyScout): nell’Olimpico granata, il Napoli ha fatto registrare 16.8 passaggi per minuto di possesso palla, la velocità più bassa stagionale e la seconda peggiore da quando Ancelotti siede sulla panchina del Napoli. Se il pallone non gira velocemente, se il fraseggio non è fatto a ritmi alti, le punte non riescono a rendere al meglio ed è più complesso creare occasioni. Se in epoca sarriana si era attorno ai 20/21 tocchi in un minuto di fraseggio, il Napoli di Ancelotti vince se supera i 19 passaggi in un minuto. Eppure, non si può parlare di un Napoli in difficoltà fisicamente. Ancelotti ha spiegato, a più riprese, che conta molto più che ci sia lo sprint nel momento giusto piuttosto che si faccia tanta corsa lunga. In effetti, anche contro il Torino, il Napoli ha corso meno complessivamente dei granata (104.1 km contro i 105.4 di Belotti e compagni): stando, però, ai dati della Lega Serie A, in sprint, ovvero alla massima velocità alla quale un’atleta può andare, il Napoli ha percorso 9.1 km in totale contro gli 8.3 del Torino. Gli azzurri sono penultimi nella graduatoria dei chilometri percorsi a gara (con 102.3 km a gara), mentre Inter, Juventus ed Atalanta occupano rispettivamente il primo, il terzo ed il quinto posto. Allo stesso tempo, seguendo la strada segnata da Ancelotti, il Napoli solo nella prima gara stagionale ha sprintato meno della Fiorentina, nelle restanti sei gare è sempre stato superiore nell’esprimere la massima rapidità rispetto all’avversario di turno.

Factory della Comunicazione

Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.