Il Napoli ha ritrovato nella gestione del palleggio un punto di forza

Gli azzurri sembrano essere tornati padroni del possesso palla, cosa mancata in avvio di stagione

0
SI GUARDA AVANTI

Factory della Comunicazione

Altro topos espresso spesso dagli allenatori è quello legato alla gestione della palla come miglior viatico per raggiungere un upgrade in difesa. Il Napoli post KO dell’Allianz ha trovato in una migliore gestione del palleggio una chiave importante. Contro la Juventus, a fronte di 459 passaggi riusciti, il 33% degli stessi è stato fatto in avanti per costruire in verticale. La percentuale dei passaggi in avanti è stata, invece, del 64.2% con la Samp e del 40% con il Liverpool, abbassando in modo consistente il numero dei tocchi fatti in orizzontale. Una costruzione più diretta che ha condotto il Napoli a migliorare lo score dei tiri indirizzati verso lo specchio.
Perché se sono state 3 le conclusioni che hanno centrato la porta avversaria a Torino, si passa alle 6 trovate contro la Samp ed alle 5 scagliate verso i pali difesi dallo spagnolo Adrian in Champions. Ai fini di quest’analisi statistica, ovviamente, non si considera che evoluzione hanno avuto le conclusioni prese in esame, anche se, come contro la Juventus, tutti i tiri siano poi finiti in rete. Migliorata è stata anche la velocità del Napoli di far girare il pallone in velocità: se contro la Juventus la media è stata di 18.64 passaggi ogni minuto di possesso palla (la più bassa nelle quattro gare ufficiali in stagione), dopo la sosta, il Napoli ha alzato il ritmo. Contro la Sampdoria, sono stati 20.21 i passaggi in un minuto di possesso palla, con un’elevata rapidità nel possesso anche rispetto alla scorsa stagione, mentre contro il Liverpool la media è stata di 19.14 passaggi in un minuto di possesso, dimostrazione che anche affrontando un pressing molto alto e denso come quello dei Reds è possibile lo sviluppo una manovra fluida e rapida verso la trequarti avversaria.

Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.