Hamsik…oh capitano, la felicità non ha prezzo!

Antonio Giordano commenta i primi mesi di Hamsik in Oriente

0

Antonio Giordano commenta sul Cds i primi mesi di Hamsik nella compagine cinese del Dalian e su come l’ex capitano del Napoli stia vivendo in Oriente. 

Factory della Comunicazione

“Oh, capitano… La felicità non ha prezzo e, come ci hanno spiegato sin dalla culla, i soldi (persino tanti, inimmaginabili) non riescono ad arricchire: ci sono adesso nove milioni di buoni motivi per starsene avvolti in quel velo di malinconia che s’intravede in Oriente e resta almeno un’altra ventina di rimpianti nell’orizzonte (avvelenato) del mare che bagna Napoli. Ma il tempo, mica sempre galantuomo, scorre velocemente e quando sono volati via poco meno di cento giorni, Hamsik ha scoperto il vuoto dentro e Napoli se ne sta accovacciata all’ombra della cresta dove giacciono i ricordi. Non c’è verso di restituirsi il passato, di riprendersi anche solo una ciocca del proprio vissuto, di ricollegarsi con se stessi e ammettere d’aver sbagliato, d’aver pensato che esistesse un’età per banalizzare il calcio e trasformarlo da affare di cuore in un colossale business: e sapere Hamsik triste, «isolato» nel suo macro-universo dorato e incapace di catturare un’emozione, amplifica il disagio che Napoli ha avvertito nel momento in cui la Storia (di presenze, di gol) è crollata dinnanzi ad una proposta indecente e irrinunciabile. Senza Hamsik, il Napoli si è ritrovato più «povero», ha vinto di meno, ha perduto un riferimento tecnico e però pure fisico, cioè una presenza rassicurante, una spiritualità dell’anima capace di diffondersi nelle coscienze altrui; e senza Napoli, Hamsik ha annusato la solitudine, probabilmente un’esistenza «anaffettiva» intorno a sé, dopo dodici anni attraversati da piccolo principe. Hamsik improvvisamente è divenuto per (il) Napoli un fantasma che s’è allungato tra il San Paolo e Castel Volturno, una «personalità» carismatica persino più (pre)potente di quanto gli sia stato riconosciuto nella sua evoluzione partenopea da «bambino» a capitano; e Napoli s’è trasformata per Hamsik da essenza quotidiana ad assenza insopportabile, con i suoi panorami e le luci e i profumi, nel suo caos avvolgente e però pure paternamente rassicurante. Non è convenuto a nessuno, diamine, ma è anche vero che nessuno poteva sapere che sarebbe stato così bruciante divorziare, con tutta quella massa di danaro che avrebbe ricoperto Hamsik e il Napoli, ora idealmente abbracciati nella nostalgia. E chissà se i miracoli esistono, se si possa restare sospesi per un po’ nella realtà e poi rituffarsi nella propria favola… Oh, capitano”. 

La Redazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.