ESCLUSIVA – R. Galoppi (d.g. Empoli Ladies): “Il futuro? Ripartire dal gruppo che è la nostra grande famiglia”

All'interno l'intervista al d.g. del club toscano

0

ESCLUSIVA – R. Galoppi (d.g. Empoli Ladies): “Il futuro? Ripartire dal gruppo che è la nostra grande famiglia”

Factory della Comunicazione

Il campionato di serie A è agli sgoccioli, mancano solo due verdetti, chi vincerà lo scudetto e chi conserverà la categoria in una serie di spareggi. L’Empoli Ladies scende in B ma ha voglia subito di ritornarci grazie al gruppo e la voglia di non mollare mai. Ilnapolionline.com ha intervistato il d.g. del club toscano Roberto Galoppi anche sul movimento femminile e sulla sfida Juve-Brescia.

Al di là della retrocessione dell’Empoli Ladies, quali sono gli aspetti positivi su quale si dovrà ripartire? “Al di là della classifica finale abbiamo a livello di società cmq qualcosa da festeggiare.  La coppa Toscana vinta dalle juniores, la doppietta campionato-coppa per le Giovanissime che domenica inizieranno le fasi nazionali. Il fatto che varie ragazze sono entrate nel giro delle nazionali fra stage e convocazioni. Poi abbiamo fatto tesoro di alcuni errori che ci aiuteranno a crescere e farci trovare pronti per disputare campionati di livello”.

Secondo te cos’è mancato a tuo avviso alla squadra per evitare la retrocessione? “Sicuramente abbiamo fatto errori di valutazione… Anche la sorte ci ha messo del suo… Su tutto vorrei ricordare tre infortuni che hanno impedito a Martina Fusini, Lucia Di Guglielmo(crociato per entrambe) e al portiere Rachele Baldi (spalla) di completare la stagione.. Oltre a vari infortuni di natura muscolare che hanno tolto al mister diverse possibilità nella scelta della formazione. Diciamo una sommatoria di tutte queste cause hanno contribuito a farci retrocedere”.

Domenica sera si giocherà a Novara lo spareggio scudetto Juventus-Brescia, secondo te chi porterà a casa l’ambito traguardo? “Questione scudetto: gara secca dove tutto può succedere, a mio avviso vedo un Brescia leggermente favorito.  Ha riaperto un campionato vincendo lo scontro diretto, morale a mille e spesso può essere un fattore determinante”.

Oltre alla lotta scudetto ci saranno anche gli spareggi play-out per evitare la retrocessione tra il Ravenna Women’s e il Pink Sport Bari. Secondo te chi vedi favorito per conservare la categoria? “Play-out visto l’amicizia che mi lega al team manager tifo per il Ravenna., ma solo come tifo personale. Anche qua partita dura”.

Siamo secondo te arrivati ad una svolta per il movimento femminile visti i risultati recenti anche della Nazionale? Capitolo Nazionale: il c.t.  ha saputo creare un gruppo.  Adesso tutte, vedendo le gare dall’esterno, remano dalla stessa parte… Si sacrificano, lottano… E poi vedo molta sinergia e collaborazione tra le varie componenti azzurre… Dalle Under 15 fino alla nazionale maggiore”.

Per il futuro dell’Empoli Ladies quali sono i punti fermi sui quali bisognerà ripartire e tornare in serie A? “Fare nomi in questo momento non è semplice visto che da sabato siamo retrocessi in serie B, perciò è ancora presto per dirlo. Posso dirti che l’unica certezza è la famiglia Empoli Ladies che è da sempre un gruppo granitico e compatto e il nostro intento sarà costruire una compagine in grado di ritornare in massima serie, sapendo che avremo delle avversarie toste da superare”.

Intervista a cura di Alessandro Sacco

RIPRODUZIONE RISERVATA ®

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.