Stanotte (ore 2,00) Copa America: Perù/Colombia, sfida tra ct argentini

0

I giornali di Bogotà l’hanno presentata come «la sfida dei goleador». Ma non è solo questo. Il peruviano del Flamengo Paolo Guerrero è un habitué di Coppa America, dove è stato il re dei bomber nelle ultime 2 edizioni (e somma 11 gol nelle 4 manifestazioni disputate). Il colombiano Carlos Bacca è invece alla sua seconda Coppa, dove ha segnato il suo primo gol, col Paraguay. Il milanista è appena a quota 12 reti con i Cafeteros, mentre il Depredador di Lima è il n.1 della storia della Blanquirroja con 27 centri e con quello ad Haiti ha superato una leggenda, Teofilo Cubillas, che trascinò i suoi a 2 Mondiali, nel 1970 (5 gol) e nel 1978 (altre 5 reti). Ma il quarto di stanotte fra Perù e Colombia è molto altro. Una nazionale, quella di Pekerman, abbastanza stabile negli uomini: anche se rispetto al 2015 ha cambiato la coppia di centrocampo Sanchez-Valencia con Perez-Torres. E stabile negli schemi, pur se il c.t. argentino ha scelto una punta sola (Bacca), tagliando la concorrenza dei vari Martinez, Teo Gutierrez o Falcao. Il tutto ha permesso di inserire accanto a Cuadrado e James Rodriguez un altro talento, quell’ Edwin Cardona che in Messico è stato votato già il miglior centrocampista.

Factory della Comunicazione

C.T. ARGENTINI – Dall’altra parte la «renovacion» di Gareca, altro c.t. argentino ma del Perù. Che nelle ultime 2 coppe è arrivato entrambe terzo, eliminando nel Marcelo Bielsa, 60 anni, argentino, qui sulla «panchina» del Marsiglia l’anno scorso: è arrivato quarto in classifica nella Ligue1 IPP Il modo in cui si inseguono i risultati conta per lui più di vittorie e k.o.

LA CHIAVE Carlos Bacca, 29 anni EPA Mondo RCoppa America Serie ARMercato 2011 proprio la Colombia ai quarti. Gareca non ha chiamato i vecchi Pizarro e Lobaton, l’ex viola Vargas, Advincula e Zambrano per motivi disciplinari, Carrillo e Farfan per aver giocato pochissimo in stagione. Così che dei titolari del 2015 sono rimasti il portiere Gallese (uno dei migliori in questa Coppa), Guerrero e Christian Cueva, che ha sfruttato l’occasione per mettersi in evidenza nel 4-4-1-1 di Gareca, come suggeritore del Depredador e autore con l’Ecuador di uno dei più bei gol di questa Coppa, con ruleta di spalle e tunnel su Achilier. Di certo non mancherà il talento.

Fonte: gasport

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.