Il Mattino- Il rebus di Conte: i dubbi dell’allenatore per il Torino

0

Ci sono dei nodi da sciogliere. Ci sono ancora tanti dubbi da risolvere. Per Antonio Conte, l’11 per Torino-Napoli è ancora un rebus da decifrare. L’allenatore salentino, come riferisce il Mattino nell’edizione odierna. Sta cercando di trovare la quadra perfetta in vista della sfida di domani dell’Olimpico-Grande Torino.

“Qualcosa da rivedere c’è. Antonio Conte lo sa. E ci ha pensato lungo tutto questa sosta per le nazionali. La difesa del Napoli non è più la migliore: l’arma in più che lo scorso anno aveva permesso agli azzurri di portarsi a casa lo scudetto ora è stata messa da parte. Il mondo al contrario: perché per la settima miglior difesa, il Napoli si ritrova il secondo miglior attacco del campionato. Un capovolgimento di valori che fotografa alla perfezione il nuovo corso di McTominay e compagni ma che va anche equilibrato. L’ultimo clean sheet risale a fine agosto, poi la porta – di Meret Milinkovic-Savic – ha sempre preso gol. In vista del tour de force che gli azzurri affronteranno, un parametro da rivedere. E correggere, ove possibile.

Factory della Comunicazione

Conte cerca la formula perfetta. Ma quali sono i fattori di queste difficoltà in difesa? Le assenza, di cui si è ampiamente parlato, lo sono certamente: perdere in un colpo solo Rrahmani Buongiorno (sulla carta i due titolari) non può non essere un minus importante. Lo scorso anno il kosovaro non ne aveva saltata una e la ricaduta dal guaio in nazionale durante la prima sosta è stata una doccia fredda. E poi c’è l’atteggiamento del Napoli, una squadra che ha cambiato il modo di stare in campo rispetto a un anno fa. Non si tratta (solo) di moduli, per il passaggio dal centrocampo a 3 a quello a 4 con l’inserimento di De Bruyne. Conte ha “spinto” il Napoli più avanti, a prendersi le sue responsabilità in linea teorica e pure pratica. Lo scudetto sul petto impone una squadra autoritaria in campo, desiderosa di fare la partita sempre, in casa e fuori”.
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.