Letture, presentata La Divina Commedia del Calcio Napoli fra curiosità e aneddoti!

0

Nel pomeriggio di giovedì 26 giugno – presso la libreria IoCiSto di Napoli – è stato presentato il libro “La Divina Commedia del Calcio Napoli” (Homo Scrivens, 2025) di Stefano Borgna, scrittore nonché collaboratore della pagina Facebook “Il Napulegno“. Il dibattito, moderato dagli editori Aldo Putignano e Andrea Pelliccia e con la partecipazione di Tommaso Mandato e Maurizio De Giovanni, ha coinvolto anche l’intera platea presente nel ricordo della leggendaria storia azzurra a poco più di dodici mesi dal traguardo dei cento anni.

Factory della Comunicazione

Diversi gli aneddoti e le curiosità venute fuori dalla conviviale presentazione, durante la quale sono stati rievocati numerosi momenti, belli e meno belli, della Ssc Napoli, dalla sofferta salvezza della stagione 1983-84 materializzatasi grazie al decisivo gol di Angelo Frappampina in una sfida contro l’Udinese al recente quarto scudetto sotto la guida di Antonio Conte. Nel mezzo, ricordi di immagini passate alla storia, dalla cavalcata della squadra dei 91 punti di Maurizio Sarri all’amara stagione 1997-98, quella mestamente conclusa sul fondo della classifica e preludio al fallimento che soffocò il club qualche anno più tardi, per poi giungere alla rinascita firmata Aurelio De Laurentiis.

Sulla falsariga dell’opera dantesca, il libro suddivide i protagonisti in tre macrosezioni: paradiso, inferno e purgatorio, in ognuna delle quali spiccano tutti i protagonisti che hanno fatto la storia, nel bene, nel male e senza lasciare più di tanto il segno, della maglia azzurra.


A cura di Riccardo Cerino

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.