Importanti novità per quel che riguarda il restyling dello stadio Maradona, interessato da lavori di ristrutturazione propedeutici all’idoneità per ospitare Euro 2032. Nella giornata di oggi, infatti, come si legge sul portale TuttoNapoli, il Consiglio Comunale di Napoli ha approvato la delibera che consente l’apertura del terzo anello (chiuso da quasi 20 anni) e che permetterà quindi di aumentare la capienza dell’impianto di Fuorigrotta.
Nel dettaglio, il testo della proposta:
“Proposta di emendamento alla Deliberazione di G.C. n. 179 del 29/04/2025 “Proposta al Consiglio – Approvazione modifiche e integrazioni al Documento Unico di Programmazione – DUP 2025/2027”. Premesso che lo Stadio D. A. Maradona di Napoli è uno degli stadi più famosi del mondo, per l’enorme numero di tifosi del Napoli, anche all’estero, ma soprattutto perché è lo stadio dove ha giocato e vinto due scudetti Diego Armando Maradona. In pratica, un luogo iconico che richiama un gran numero di tifosi, tanto da saturare velocemente tutti i posti disponibili ad ogni partita.
Considerato che il terzo anello è chiuso dal 2004 in seguito a fastidiose vibrazioni. Tecniche e tecnologie disponibili ed utilizzate in altri casi possono rendere agibile e pienamente fruibile il terzo anello aumentando la capienza dello stadio, attesa la crescente domanda da parte dei tifosi. Tanto premesso e considerato, letta la Deliberazione indicata in epigrafe, ai sensi dell’art. 44 del vigente Regolamento del Consiglio Comunale, si propone di emendare la Sezione Operativa, Parte I, del Documento Unico di Programmazione 2025-2027 – Capitolo B.4, Missione 06 – Politiche Giovanili – Sport e Tempo Libero – Programma 01 Sport e Tempo Libero – Struttura di I livello interessata: Area Tecnica Patrimonio, come segue:
Sostituire il secondo obiettivo dell’anno 2025: “Predisposizione e approvazione del piano di monitoraggio della struttura di copertura dello stadio “D. A. Maradona” con il testo così riformulato: “Predisposizione e approvazione del piano di monitoraggio della struttura di copertura e del terzo anello dello stadio D.A. Maradona; progettazione e realizzazione degli interventi per la piena fruizione del terzo anello”. Il Presidente Gaetano Simeone“.