Nazionale Femminile – Travolto il Galles. L’Italdonne resta in A. Girelli, che show: due gol e un assist

0

 
L ’Italia Femminile chiude l’avventura in Nations League a testa altissima. La squadra di Soncin doveva battere il Galles per garantirsi la permanenza in Lega A senza passare dagli spareggi e ci è riuscita con cinismo e determinazione. Le azzurre hanno superato le aspettative. Il Galles, ultimo e già retrocesso, non aveva nulla da perdere, ma è stato travolto con un poker calato sul prato verde di Swansea prima dell’intervallo. Il 4-1 finale dice quasi tutto e mette in evidenza giocatrici chiave come Linari, perno della difesa e sempre pericolosa sotto porta, come Girelli e Cantore, attaccanti della Juventus, ma anche come Giugliano, sempre preziosa sui calci d’angolo e sulle punizioni. Girelli è stata probabilmente la migliore in campo, realizzando una doppietta di testa e fornendo l’assist per la compagna di squadra bianconera.
 
VERSO LA SVIZZERA. Questo successo in trasferta, unito al pareggio contro la Svezia di venerdì scorso a Parma, conferma che l’Italia è pronta per Euro 2025, che inizierà tra meno di un mese. L’esordio delle ragazze di Soncin è in programma il 3 luglio contro il Belgio. Presto sarà tempo di scelte: il commissario tecnico dovrà diramare una lista ristretta di sole 23 calciatrici per la Svizzera. Nota a margine: non sono previste amichevoli di avvicinamento al torneo continentale.

Factory della Comunicazione

I VERDETTI. Si chiude, dunque, il sipario sulla Nations League. Ieri la Svezia ha conquistato il pass per le Finals dominando la Danimarca nel derby scandinavo con un netto 6-1: spicca la tripletta di Blackstenius, stella dell’Arsenal. L’Italia si è assicurata il secondo posto vincendo in Galles, mentre la Danimarca, terza, dovrà affrontare gli spareggi a ottobre per restare tra le migliori nazionali d’Europa. Anche in caso di arrivo a pari punti (era possibile un ex aequo a 10 punti tra tre squadre), le azzurre avrebbero chiuso al secondo posto grazie a una migliore classifica avulsa rispetto alla Danimarca, ma peggiore rispetto a quella della Svezia.

Nations League 
Giocate ieri (ultima giornata): Galles-Italia 1-4; Svezia-Danimarca 6-1.
Classifica finale del girone: Svezia 12, Italia 10, Danimarca 9, Galles 2.

 

 

 

GALLES 1  ITALIA 4 

 

GALLES (3-4-2-1): Clark (48’ pt Middleton-Patel); Green (32’ st E. Morgan), Ladd, Evans; Holland, James, Griffiths (32’ st Fishlock), Woodham; Rowe (32’ st Joel), Jones (1’ st Hughes); Cain. A disp.: Kelly, Richardson, Teisar, Barton, Estcourt, Powell, F. Morgan. CT: Wilkinson.
ITALIA (3-5-2): Giuliani (32’ st Durante); Lenzini (12’ st Piga), Salvai, Linari; Oliviero, Caruso, Giugliano, Severini, Soffia (1’ st Bergamaschi); Cantore (1’ st Giacinti), Girelli (24’ st Cambiaghi). A disp.: Baldi, Bonfantini, Rosucci, Bonansea, Monnecchi, Goldoni, Schatzer. CT: Soncin.
ARBITRO: Antoniou (Gre).
MARCATRICI: 9’ pt Linari (I), 21’ pt e 50’ pt Girelli (I), 41’ pt Cantore (I), 37’ st Fishlock (G).
AMMONITE: Soffia (I), Linari (I).
NOTE: Spettatori 5964. Angoli: 6-2 per l’Italia. Recupero: pt 3’. st 3’.

 

Fonte: CdS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.