Nazionale Femminile – Travolto il Galles. L’Italdonne resta in A. Girelli, che show: due gol e un assist
L ’Italia Femminile chiude l’avventura in Nations League a testa altissima. La squadra di Soncin doveva battere il Galles per garantirsi la permanenza in Lega A senza passare dagli spareggi e ci è riuscita con cinismo e determinazione. Le azzurre hanno superato le aspettative. Il Galles, ultimo e già retrocesso, non aveva nulla da perdere, ma è stato travolto con un poker calato sul prato verde di Swansea prima dell’intervallo. Il 4-1 finale dice quasi tutto e mette in evidenza giocatrici chiave come Linari, perno della difesa e sempre pericolosa sotto porta, come Girelli e Cantore, attaccanti della Juventus, ma anche come Giugliano, sempre preziosa sui calci d’angolo e sulle punizioni. Girelli è stata probabilmente la migliore in campo, realizzando una doppietta di testa e fornendo l’assist per la compagna di squadra bianconera.
VERSO LA SVIZZERA. Questo successo in trasferta, unito al pareggio contro la Svezia di venerdì scorso a Parma, conferma che l’Italia è pronta per Euro 2025, che inizierà tra meno di un mese. L’esordio delle ragazze di Soncin è in programma il 3 luglio contro il Belgio. Presto sarà tempo di scelte: il commissario tecnico dovrà diramare una lista ristretta di sole 23 calciatrici per la Svizzera. Nota a margine: non sono previste amichevoli di avvicinamento al torneo continentale.
I VERDETTI. Si chiude, dunque, il sipario sulla Nations League. Ieri la Svezia ha conquistato il pass per le Finals dominando la Danimarca nel derby scandinavo con un netto 6-1: spicca la tripletta di Blackstenius, stella dell’Arsenal. L’Italia si è assicurata il secondo posto vincendo in Galles, mentre la Danimarca, terza, dovrà affrontare gli spareggi a ottobre per restare tra le migliori nazionali d’Europa. Anche in caso di arrivo a pari punti (era possibile un ex aequo a 10 punti tra tre squadre), le azzurre avrebbero chiuso al secondo posto grazie a una migliore classifica avulsa rispetto alla Danimarca, ma peggiore rispetto a quella della Svezia.
Giocate ieri (ultima giornata): Galles-Italia 1-4; Svezia-Danimarca 6-1.
Classifica finale del girone: Svezia 12, Italia 10, Danimarca 9, Galles 2.
GALLES 1 ITALIA 4
Fonte: CdS