La Cgil annuncia: “Anche gli arbitri avranno il loro sindacato”
Il primo passo sancito oggi è che anche gli arbitri – di calcio e non solo – hanno e avranno il loro sindacato. La novità non è infatti un’associazione di categoria, ma una rappresentanza sindacale.
Come scrive la Gazzetta dello Sport, ad annunciarla è stata la Cgil, che all’interno della Slc (sezione lavoratori della comunicazione) ha aperto un gruppo dedicato a tutti i direttori di gara di ogni disciplina. L’iniziativa però è indipendente dalla associazione (AIA) che fa parte della Figc.
“È inaccettabile che l’arbitro, figura centrale dello sport, spesso esposto a rischi fisici e verbali, operi senza tutele e riconoscimento adeguati“. Ha spiegato la segretaria nazionale Cgil, Sabina Di Marco.
Teoricamente gli arbitri potrebbero anche scioperare, visto che la legge 36 del 2021 li inquadra nella nuova figura del `lavoratore sportivo´.
