Serie A, Fiorentina-Torino 1-1 (1-0): Blackout viola

Kean apre le danze, Gineitis ristabilisce la parità

0

Fiorentina-Torino apre la domenica della 21ª giornata di Serie A. La squadra viola arriva da una sconfitta amara in casa del Monza (2-1), mentre il Torino di Vanoli (oggi squalificato) ha fermato la Juventus di Thiago Motta con un 1-1 nel Derby della Mole.

Factory della Comunicazione

Palladino schiera Kean come prima punta, con Colpani, Gudmundsson e Folorunsho a supporto. Comuzzo e Ranieri al centro della difesa, mentre Dodò e Gosens sulle fasce. Il Torino risponde con Adams punta centrale, Lazaro e Kamaroh sulle fasce e Vlasic trequartista. La coppia difensiva è Maripan-Coco.

La partita

La prima parte di gara vede la Fiorentina gestire il possesso, mentre il Torino attende per colpire al momento giusto. I viola sprecano una grossa occasione, con Kean e Adli che temporeggiano troppo e tardano la conclusione non riuscendo a sfruttare l’opportunità. Il Torino risponde con un tiro di Tameze, ma De Gea è attento e para. Poco dopo, la Fiorentina va vicina al gol con un colpo di testa di Comuzzo che termina di poco a lato.

Per il Torino, oltre alla difficoltà nella prestazione, la situazione si complica ulteriormente quando Dembélé viene espulso per un secondo giallo, rimediato dopo un’entrata in ritardo su Folorunsho, ex Napoli.

La sblocca Kean con il suo primo gol del 2025, dopo una grande parata di Milinkovic Savic su un’acrobazia di Colpani, Kean colpisce di testa e riesce a dare una traiettoria al pallone difficile da prevedere. Per la quinta volta l’attaccante italiano segna il gol dell’1-0.

Nel finale di partita, Kean va vicino al raddoppio, ma Savic si esibisce in un’altra parata provvidenziale per mantenere in vita la speranza granata.

La situazione nella ripresa si complica ancora una volta per la squadra ospite con l’infortunio di Sosa.

Da un rilancio di Milinkovic-Savic, Njie va vicinissimo alla rete del pareggio, ma la conclusione termina di poco a lato. Dopo un grande controllo di gara da parte della squadra di casa, arriva il campanello d’allarme e, poco dopo, un blackout difensivo della Fiorentina permette a Gineitis di approfittarne e insaccare la rete del pareggio: 1-1 allo Stadio Artemio Franchi.

Non basta la scossa di Beltran nel finale di gara, la Fiorentina spreca l’occasione di conquistare i 3 punti ed è costretta addirittura a soffrire nel finale di gara, in 11 contro 10, complice sicuramente le disattenzioni della difesa fiorentina che hanno concesso la possibilità ai granata di ristabilire il tabellino. Fischi dell’Artemio Franchi non contenti dell’esito della partita.

La Fiorentina sale a 33 punti e conquista la sesta posizione in classifica, approfittando della sconfitta del Milan. Invece, il Torino raggiunge i 23 punti e guadagna una posizione, salendo all’undicesimo posto.

Tabellino

FIORENTINA-TORINO 1-1

Marcatori: 39′ Kean, 69′ Gineitis

FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea 6; Dodo 6,5, Comuzzo 5,5, Ranieri 6, Gosens 6,5; Adli 5, Mandragora 6 (76′ Sottil 6); Colpani 6 (90′ Kouame sv), Gudmundsson 5,5 (76′ Beltran 6), Folorunsho 6; Kean 7. All. Palladino.

TORINO (4-2-3-1): Milinkovic Savic 6; Dembele 4, Maripan 5,5, Coco 5,5, Sosa 5,5 (62′ Masina 6); Ricci 6, Tameze 5,5 (57′ Gineitis 7); Lazaro 5,5, Vlasic 5,5 (57′ Njie 6,5), Karamoh 6,5 (85′ Pedersen sv); Adams 6. All. Vanoli.

Arbitro: Marinelli

Ammoniti: Dembele, Kean, Njie, Gosens, Folorunsho

Espulsi: Dembele al 32′

Recupero: 3’1T , 4’2T

A cura di Vincenzo Buono

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.