C&F – Napoli, dal bilancio 2023 l’utile più alto della storia della Serie A

0

Il Napoli ha chiuso il bilancio 2023 con un utile di quasi 80 milioni di euro. Il risultato emerge da documenti ufficiali consultati da Calcio e Finanza e fa riferimento alla stagione chiusa al 30 giugno di quest’anno, che ha riportato lo Scudetto in Campania a distanza di 33 anni dall’ultima volta (stagione 1989/90).

Factory della Comunicazione

Il risultato netto positivo del club partenopeo è il migliore mai fatto registrare nella storia da una società di Serie A. Il precedente record apparteneva già alla società di Aurelio De Laurentiis, che aveva chiuso il 2016/17 con un utile di 66,6 milioni di euro. Completa il podio l’Atalanta, che ha raggiunto i 56,7 milioni nel 2020 (in quell’anno i bergamaschi chiudevano ancora il bilancio al 31 dicembre).

Sono complessivamente sei le società che compaiono nella top 10 degli utili di bilancio più alti nella storia della Serie A. Oltre alle due già citate, sono presenti anche FiorentinaJuventusTorinoLazio e l’Inter. Va segnalato che tutti i migliori risultati sono successivi al 2013, segno in parte di una maggiore attenzione alla sostenibilità nell’ultimo decennio e dall’altro lato di un aumento dei ricavi, spinto anche dalla crescita del giro d’affari del calciomercato che ha consentito di generare maggiori plusvalenze.

Fonte Calcio&Finanza

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.