Seri problemi al Barcellona – In Spagna riesplode il caso Negreira

Per il giudice Joaquin Aguirre il capo d'imputazione verso Laporta ed il club, è ben più grave di quello previsto.

0

TERREMOTO NELLA LIGA SPAGNOLA. Si riapre il caso di Josè Maria Enriquez Negreira, ex arbitro e tra il 1994 ed il 2018 vicepresidente dell’organismo arbitrale (CTA). L’accusa contro Laporta ed il club culè è di corruzione per ottenere degli arbitraggi compiacenti. Ieri la polizia ha fatto irruzione negli uffici della Federcalcio  e negli uffici del Comitato Tecnico Arbitrale alla ricerca di documenti e atti sottoscritti e avallati da Negreira. Non c’è stato alcun arresto ma il giudice, Joaquin Aguirre di Barcellona, ha cambiato il capo d’accusa: da “corruzione  tra individui” in “corruzione ad autorità o funzionario pubblico” in quanto sia la federazione che i suoi dipendenti rivestono carattere di “persona giuridica pubblica”. Questo cambiamento prevede un inasprimento delle pene ed un mutamento della prova: in tal caso basta dimostrare l’avvenuto pagamento e non gli effetti dello stesso.

Factory della Comunicazione

IL GIUDICE AGUIRRE. Per il giudice, il Barça Negreira mediante l’uso di società terze, versando fino a 700.000 euro all’anno per la “carica ricoperta dal primo”, arrivando alla cessazione dei versamenti nel 2018, quando Negreira lasciò il ruolo di dirigente del CTA. Scrive il giudice: “«Per deduzione logica, i pagamenti effettuati dal Barcellona soddisfacevano gli interessi del club e da ciò ne consegue che i pagamenti hanno prodotto gli effetti arbitrali desiderati, per cui deve essere esistita una disparità di trattamento rispetto alle altre squadre e la corruzione».

LA DIFESA DI LAPORTA. Joan Laporta così difese il suo operato: “Restano le fatture: se avessimo voluto fare qualcosa di illecito non saremmo stati tanto trasparenti». E su Negreira «Non aveva potere in tema di designazioni e non poteva influire nella condotta arbitrale». Affermazione confermata anche dallo stesso CTA. Gli imputati, oltre allo stesso Laporta e Negreira, sono il club blaugrana, l’ex presidente Sandro Rosell ed il figlio di Negreira. Ai fini sportivi, per la Liga l’eventuale reato è caduto in prescrizione, mentre per la UEFA che già aveva attenzionato il Barça per antisportività, potrebbe riaprire le indagini o d’ufficio o su iniziativa degli ispettori etici o disciplinari, se dovessero pervenire novità pericolose.

 

Fonte: Gazzetta dello Sport.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.