Under 19 femminile – Le Azzurrine sorridono anche contro il Belgio

Mazzantini: “Ottima interpretazione

0

La doppietta di Sciabica, oltre ai gol di Zappettini e Bellagente decidono la sfida di Tirrenia. L’allenatrice: “Ottimi segnali in vista delle qualificazioni europee”

 

Factory della Comunicazione

La Nazionale Under 19 femminile batte un altro colpo: al CPO di Tirrenia, dopo la vittoria per 2-1 dello scorso venerdì, arriva un netto 4-0 nella seconda amichevole con il Belgio. Le Azzurrine chiudono così questo primo appuntamento stagionale con due vittorie positive in vista del Round 1 delle qualificazioni europee (25-31 ottobre, a Colomiers in Francia): “Quello che ho detto alle ragazze a fine gara è che ci sono tutti i presupposti per fare bene, anche in un girone complicato come quello che ci è capitato. Possiamo andare lì e competere, giocandoci le nostre chance”, racconta a fine gara l’allenatrice Selena Mazzantini. In Francia, infatti, oltre alle padrone di casa, ci saranno anche Ungheria e Irlanda del Nord: passeranno al Round 2 le prime tre classificate. La stessa Mazzantini analizza poi la vittoria col Belgio: “Era importante riconfermarsi dopo la vittoria nella prima amichevole. Avevo chiesto esattamente questo alle ragazze e l’hanno interpretato benissimo: non era facile, né scontato farlo, anche perché inizialmente il Belgio ci ha messo in difficoltà, provandoci in tutti i modi. Le ragazze, però, hanno avuto il merito di sbloccarla e di allargare il parziale nel secondo tempo. In questi giorni abbiamo lavorato molto, riuscendo a mettere in pratica, durante la partita, tutte le migliorie che necessarie”.

La partita. Così come nella prima amichevole, infatti, anche la seconda partita con il Belgio è tirata, almeno nei primi 45’. L’Italia la sblocca al 12’ del primo tempo, grazie alla rete di Sara Zappettini: la calciatrice dell’Inter, sugli sviluppi di uno schema da calcio d’angolo, trova una splendida soluzione di prima intenzione con un tiro che si infila sotto l’incrocio dei pali. Nel secondo tempo, le Azzurrine prendono il largo, trascinate dalla doppietta di Manuela Sciabica. L’attaccante del Sassuolo, già a segno lo scorso anno in Serie A nell’1-1 in casa della Juventus, trova il raddoppio al 50’ e sei minuti più tardi spinge in rete il tris: la neroverde trova due gol identici, finalizzando splendide azioni personali con due gioielli dalla distanza. Il momento d’oro dell’Italia prosegue e al 63’ Greta Bellagente, subentrata nella ripresa, allarga il parziale fino al definitivo 4-0 con un altro tiro da fuori area.

UEFA EUROPEAN WOMEN’S UNDER-19 CHAMPIONSHIP – ROUND 1
GRUPPO A1
: Francia; Italia; Ungheria; Irlanda del Nord

1a giornata (25 ottobre)
Ore 13: Ungheria-Italia
Ore 16: Francia-Irlanda del Nord

2a giornata (28 ottobre)
Ore 13: Italia-Irlanda del Nord
Ore 16: Francia-Ungheria

3a giornata (31 ottobre)
Ore 17: Italia-Francia
Ore 17: Irlanda del Nord-Ungheria

Comunicazione

Federazione Italiana Giuoco Calcio – www.figc.it
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.