Amarcord al Festival della letteratura sportiva. A. Putignano ci ricorderà “SPAGNA ’82”. Campus3sGivova (2-7-ottobre)

0
Al Festival della letteratura sportiva avremo anche un momento dedicato ad un Amarcord calcistico che nonostante sia datato 1982 resta sempre indelebile.

Factory della Comunicazione

Fu un trionfo. Nessuno avrebbe immaginato che l’Italia di Bearzot avrebbe potuto compiere un’impresa del genere e salire imbattuta sul tetto del mondo, eppure in quella squadra giocavano alcuni fra i più grandi calciatori della nostra storia: da Zoff a Scirea, da Paolo Rossi a Tardelli, e poi Bruno Conti, Cabrini, Antognoni, Graziani…
E quest’impresa viene raccontata meravigliosamente in: ‘Spagna 82 – la più grande impresa del calcio italiano’ di Aldo Putignano, autore ed editore di Homo Scrivens.
Nel libro, uscito a giugno 2022, Putignano con dovizia di particolari, aneddoti, curiosità, cronaca, racconta questa storia fantastica e dal sapore incredibilmente bello.
Il libro è frutto di ricerche certosine tra i giornali dell’epoca, di molteplici studi e approfondimenti di informazioni, della visualizzazione di molteplici video d’epoca che facilmente si possono reperire su YouTube e dalla voce diretta di alcuni protagonisti contattati e intervistati da Aldo Putignano come Giampiero Marini, il “ricciolone” Fulvio Collovati, il capitano Dino Zoff e Claudio Gentile.
Spagna 82 è interessante perché è visto anche attraverso gli occhi di lui bambino, all’epoca decenne, che col ricordo vivo e tinteggiato di quei giorni rivive la casa del padre, i festeggiamenti, le atmosfere familiari durante le partite, i biscotti della nonna preparati per l’occasione, il quartiere di Fuorigrotta e Sorrento vestiti a festa in un tripudio di colori, le esultazioni di gioia, gli abbracci, le carte da gioco napoletane diventate un “subbuteo” nato dalla fantasia drammaturgica infantile.🩵⚽️🩵⚽️🩵
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.