Il Napoli punta ai Mondiali per Club, ma deve recuperare in ranking Uefa

0

Dopo la vittoria dello scudetto, il Napoli vuole alzare l’asticella e puntare ai Mondiali per Club che cominceranno nel 2025, ma c’è bisogno di una buona Champions League, e non solo, come scrive oggi La Gazzetta dello Sport.

Factory della Comunicazione

“Non ci sono ancora cifre ufficiali, ma a Zurigo lavorano da anni a questo progetto lanciato da Infantino e Boban (quando lavorava alla Fifa): il montepremi della prima edizione dovrebbe aggirarsi sui 2,5 miliardi, circa 2 dovrebbero essere distribuiti alle 32 finaliste (il resto per spese e solidarietà). Il campione potrebbe incassare una cifra vicina ai 100 milioni, come per una Champions, guadagnati in un mese. Un buon torneo potrebbe valere una cinquantina di milioni. Oltre all’Inter può entrare un’altra italiana: Juve, Milan e Napoli si contendono il posto prezioso per prestigio e bilancio.

Il torneo è quadriennale. Si comincia negli Usa tra giugno e luglio 2025: formula con 8 gruppi da 4 squadre, le prime 2 passano ai quarti e avanti così fino alla finale. L’Europa qualifica 12 squadre: le 4 vincenti delle Champions ‘21, ‘22, ‘23 e ‘24 e le 8 con miglior ranking Uefa nello stesso quadriennio.

Sono sicure Chelsea, Real Madrid e City (campioni). Grazie al ranking, anche il Bayern (84 punti) è di fatto dentro. Psg (66) e Inter (60) sono le prime inseguitrici: una buona Champions — intesa come passaggio agli ottavi — darebbe loro la sicurezza aritmetica di partecipare. Con i campioni 2024 arriviamo a 7 squadre. Ne mancano 5. Al momento la classifica è questa: Benfica 49, Juve 47, Porto 45, Borussia 44, Barcellona 42″.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.