Rinvio a giudizio per Agnelli e dirigenti: decide Picco

0

TORINO – Si terrà oggi l’apertura dell’udienza preliminare davanti al Gup, dunque. Sarà quindi Marco Picco da oggi a rivestire un ruolo da protagonista in questa vicenda, lui che negli anni è stato uno dei componenti della squadra di calcio di giudici e pm torinesi. Tocca a Picco, giudice per l’udienza preliminare, a dover decidere su come procedere: se accogliere o meno la richiesta di rinvio a giudizio avanzata dall’accusa. Ma anche se e come valutare l’imminente istanza di spostamento del procedimento da Torino a Milano (o in subordine Roma) per competenza territoriale che verrà presentata dalla difesa. Magari, come si sussurra, « rinviando la palla in tribuna » .

Factory della Comunicazione

L’ACCUSA. Più noti ormai i profili dei pm che compongono l’accusa. Non ci sarà Ciro Santoriello, che si è defilato negli scorsi giorni per questioni di opportunità dopo l’esplosione del caso legato a delle sue battute inopportune che si è lasciato scappare in un convegno del 2019 («Sono tifosissimo del Napoli e odio la Juventus. Come tifoso è importante il Napoli, come pm ovviamente sono antijuventino cioé contro i ladrocini in campo. E mi è toccato scrivere l’archiviazione»). In aula ci saranno quindi il procuratore aggiunto Marco Gianoglio e il sostituto procuratore Mario Bendoni, che hanno condotto l’inchiesta fin dalle battute iniziali. Pm di più lungo corso è Gianoglio, già nel pool guidato da Burno Tinti che nel 2006 aveva indagato sui conti della Juve sempre con la perizia commercialista di Enrico Stasi (nominato anche in questo caso), oltre a essersi occupato successivamente dell’inchiesta nei confronti di UnipolSai. Aretino, classe ’85, come Picco ma più di Picco proprio Bendoni è un punto fermo della squadra di calcio di giudici e pm che si è laureata vice campione d’Italia nel 2019, con un trascorso da calciatore anche a discreti livelli (e fede milanista)

LA DIFESA. La difesa sarà invece coordinata dal lavoro degli avvocati Maurizio Bellacosa e Davide Sangiorgio. Il primo, associato dal 1989 dello studio Severino (fondato dall’ex ministro Paola Severino), tutelerà la Juventus come società. Tra gli avvocati di maggior spicco e in continua ascesa non solo nell’ambiente milanese, Sangiorgio è fondatore dello studio a cui ha dato il nome e si occuperà della difesa dei principali dirigenti indagati, a cominciare da Andrea Agnelli.

 

Fonte: CdS

 

 

 

 

 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.