W. Sabatini: “Kvara e Dybala, la gioia del calcio. ADL ineccepibile, Spalletti un modello filosofico”

0
Walter Sabatini è stato intervistato da TV Play. Le parole dell’ ex ds della Salernitana sul Napoli e sulla squadra granata:

Factory della Comunicazione

scudetto napoli“Napoli? Il cammino è trionfale in tutti i sensi, non si può usare una definizione diversa. Sotto gli aspetti dei risultati, della qualità e della quantità. Kvaratskhelia e Dybala sono la gioia del calcio. Anche per i tifosi avversari. Vedere Kvaratskhelia giocare è una gioia per chi ama il calcio. Dybala è la “Joya” per definizione, non dovrei aggiungere altro. Ogni pallone che transita dalle sue parti diventa una bomba. Trasforma il normale nello straordinario. Se avrebbero potuto giocare insieme? I grandi giocatori possono sempre giocare insieme. Trovano sempre la quadra. Certamente avrebbero potuto farlo. Dybala al Napoli? A volte però le società devono fare delle scelte, e in questo caso è stata fatta una scelta anche economica. E’ vero che era a parametro zero ma aveva anche uno stipendio che il Napoli non voleva sostenere. Scelta strategica.
La strada di De Laurentiis è una strada obbligata. Non si possono creare buchi di bilancio come negli ultimi anni. Ci vuole etica nel lavoro. L’idea e i comportamenti di di De Laurentiis sono lodevoli e giusti. Li condivido. Le partite si possono vincere anche con 80 milioni di stipendi. Non è detto che ci vogliano 150 milioni per vincere le partite. Poi è evidente che ti deve aiutare l’allenatore. Nel caso del Napoli hanno un allenatore che non solo li aiuta a vincere ma ha creato una struttura di gioco che primeggia in Europa in questo momento. E’ la squadra più europea che ci sia in Europa. La strada del Napoli è ineccepibile.
salernitanaCome vedo la situazione a Salerno? Con una certa inquietudine. Amo la Salernitana e Salerno. Sono stato amato ed è un amore che corrispondo. La Salernitana si tirerà fuori. Ha una buona squadra, ha giocatori che possono portare a casa punti. Nicola rimane un ottimo allenatore anche se è inciampato nell’ultimo periodo, ma come tutti gli allenatori inciampano. Non ho dubbi che sia un allenatore che può portare il risultato a Salerno. E’ animato da fede incrollabile. E’ la prima qualità per un allenatore. E’ qualcosa in più della passione.
Ci sono molti allenatori che praticano un calcio spettacolare. Juric per esempio, Gasperini. Tutti giocano il loro calcio sotto certi aspetti. Non è detto che giocare un calcio difensivo significa brutto calcio. E’ calcio comunque, e di per sé il calcio è bellissimo sempre. Certo, vedere l’armonia dei movimenti del Napoli è una cosa rara e difficile da vedere. In questo senso Spalletti ha fatto qualcosa di eccezionale. Tutti dovrebbero cercare di avvicinarsi a quel modello, che è quasi un modello filosofico. Ci sono giocatori celebratissimi come Kvaratskhelia o Osimhen, ma io vedo giocare calcio di alto livello anche a Mario Rui, che non viene mai nominato.”
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.