Davide Nicola (all. Salernitana): “Contro il Napoli ho ricevuto il segnale che volevo”

Il tecnico della Salernitana accetta la contestazione a fine gara dei tifosi granata

0

Il tecnico della Salernitana Davide Nicola nel post gara del derby perso contro il Napoli per 0-2, commenta la prova dei suoi dopo una settimana non semplice: «A me non è piaciuto perdere in quel modo a Bergamo. Ci credo ciecamente, non mi arrendo mai se non mi fanno arrendere. E soprattutto non mi nascondo. Mi sono preso le mie responsabilità e vado avanti perché ci credo». Nicola riparte da qui, dalla voglia di lottare e da una squadra che ieri, pur perdendo ancora, ha subito la metà dei tiri in porta che aveva, invece, subito in media nelle ultime partite. Ovviamente non è bastato contro la qualità del Napoli. E non è bastato ad evitare a fine gara i fischi e la contestazione della Curva Sud. «Accettiamo sempre l’umore della nostra tifoseria. È chiaro – commenta il tecnico granata – che la gara di Bergamo è stata vissuta da tutti noi con una forte autocritica, ma oggi non era facile pensare di poter fare molto di più. I momenti difficili, però, ci sono per tutti e non solo per la Salernitana. Dobbiamo mantenere il giusto equilibrio». I tifosi sono preoccupati perché il vantaggio sulla zona retrocessione si è ridotto. Durante il primo tempo con uno striscione esposto in Curva Sud hanno chiesto a Iervolino di prendere in mano la situazione: «Una bocca così elegante non può permettersi di farci trovare nella gogna». 

Factory della Comunicazione

NICOLA FIDUCIOSO. La maggiore compattezza della squadra è stato ieri un segnale sicuramente positivo. Tuttavia, è anche vero che in 7 giornate la Salernitana ha ottenuto soltanto 2 punti. Come è vero che l’organico sta perdendo pezzi a causa dei troppi infortuni muscolari. «I ragazzi – aggiunge Nicola – hanno dato tutto. Questa è una squadra giovane, che ha cercato di fare la sua partita. Analizzando le caratteristiche del Napoli, si rischiava di essere alti nella pressione, ma non legati con i reparti. Dovevamo rallentare il ritmo del loro gioco. I due centrali hanno fatto bene. A Bergamo avevamo costruito di più in avanti, segnando due gol, ma avevamo anche concesso troppo. Il diverso assetto tattico? La cosa importante è valutare i momenti. Io non utilizzo un solo un modulo di gioco: in certe occasioni hai bisogno di distanze e di strategie diverse. La posizione di Dia? Volevamo limitare Di Lorenzo. Dia è abituato a giocare anche nel 4-3-3, che poi è diventato 4-4-2. Sta smaltendo le scorie del Mondiale. Bonazzoli è entrato alla fine perché aveva avuto dei sintomi influenzali. Un segnale lo abbiamo dato e dopo una settimana del genere non era facile: la squadra ha dimostrato allineamento e coesione».

Fonte: Cds

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.