A MENTE FREDDA (RUBRICA)- Tutte le curiosità su Atalanta-Napoli

Approfondimento su Atalanta-Napoli

0

L’Atalanta nel prossimo turno giocherà a Lecce di mercoledì, mentre il Napoli esattamente ventiquattro ore prima ospiterà l’Empoli.

Factory della Comunicazione

Ci ha provato l’Atalanta nell’anticipo della 13° giornata del campionato in casa contro la capolista Napoli, presentatosi al cospetto dei nerazzurri dopo otto vittorie consecutive in serie A ma reduce dalla sconfitta di Liverpool. Ha vinto alla fine la squadra partenopea con una rimonta in meno di quindici minuti dopo il vantaggio iniziale dei bergamaschi su calcio di rigore e si conferma un rullo compressore (CLICCA QUI PER A MENTE FREDDA NAPOLI-TORINO)

Ecco di seguito i principali spunti del match:

  • La parte becera: quanto successo alla vigilia di Atalanta-Napoli, con i furti di auto ai due nuovi calciatori partenopei a distanza di poche ore, è qualcosa di inqualificabile (lo è a prescindere anche se fosse capitato a semplici cittadini). Un atteggiamento da parte di qualcuno pronto a minare la serenità di un gruppo che continua a far sognare in questa stagione, non vogliamo essere maligni e pensare a comportamenti premeditati ma vogliamo stigmatizzare con forza l’episodio. Non mi consola pensare che pochi mesi fa a Torino fosse accaduto ad alcuni calciatori della Juventus o quanto successo una settimana fa nella curva interista. INDIGNARSI COMUNQUE E A PRESCINDERE!

 

  • Il piede senza la freschezza: ha perso lucidità e freschezza fisica Zielinski nelle ultime settimane e anche ieri per larga parte del suo match si è intuito. Però laddove non arriva il fisico ci pensa il talento perchè nella seconda metà del primo tempo il polacco per venti minuti disegna calcio con un assist per Osimhen e tante palle messe in verticale per i compagni. Se Pietro ad ogni affanno dovesse continuare a regalare giocate di questo livello possiamo perdonargli anche i suoi lapsus.

 

  • L’emittente locale: qualcuno dovrebbe chiarirci perché sempre più spesso Dazn tenda a trasformarsi in Telelombardia quando ci sia in campo il Napoli. Bastava vedere la faccia di Ambrosini (a cui ricordare che il 2 novembre è ormai passato) nell’intervallo del match, hanno proseguito i cronisti reclamando un recupero di ulteriori due minuti su quattro concessi (forse ben abituati col Milan che a Torino per pareggiare ha giocato un tempo supplementare senza riuscirci). Ci ha tenuto a metter becco anche “cuor di leone” Marelli a denunciare dei “clamorosi” errori di Mariani che addirittura Gasperini ha dovuto smentire. Tutto questo in attesa di leggere a pagina 25 le lamentele della Rosea. CHE RAGLINO PURE!

 

  • Il terzo centrale: tanti complimenti in questi mesi a Lobotka per quanto fatto in mezzo al campo. Ma lo slovacco ieri ha fatto qualcosa in più perché, dopo una marcatura a uomo asfissiante nei primi minuti dai centrocampisti dell’Atalanta, ha cambiato posizione. Infatti, non so se era stata preparata così, ma il numero 68 si è abbassato tantissimo a livello dei difensori centrali dando due vantaggi ai suoi. Innanzitutto ha garantito maggior copertura nel momento di forte pressione avversaria e poi col suo piede fatato iniziava l’azione lasciando più spazio nella zona mediana ad Anguissa e Zielinski. Quando si dice avere un cervello…

 

  • Il marziano: meno di venti minuti e Osimhen si era trasformato nell’antieroe di Atalanta-Napoli provocando un ingenuo calcio di rigore a favore dei nerazzurri. Il centravanti però ci ha messo poco più di quattro giri di lancette per farsi perdonare con uno stacco imperioso che ha fatto impazzire i numerosi tifosi partenopei (offesi come sempre per novanta minuti da gente frustata) e lo rende il nigeriano più prolifico della storia serie A.  E non finisce qui perché al 35’ Osimhen è diventato un vero e proprio marziano con una giocata che ha esaltato tutte le sue qualità (velocità, forza fisica e visione di gioco) mettendo Elmas in condizione di siglare la rete della vittoria. BRAVO RAGAZZO, HAI FATTO GIOIRE UNA CITTÀ!!!

Articolo a cura di Marco Lepore

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.