Spalletti: una vera e propria rivoluzione tecnica fino agli spettacoli in A e in Champions

0

Prima c’erano due modelli di riferimenti tattici, l’uno collegato all’altro nelle sfumature, ma a Castel Di Sangro, per uscire dagli equivoci, Spalletti ha scomposto il Napoli, poi l’ha ricomposto e lo ha infilato dentro al tridente mutevole, da adattare alla natura dei singoli, da plasmare con Osimhen o con Raspadori o con Simeone, da lasciar germogliare con le intuizioni di Lobotka, da sostenere con la fisicità e lo spessore di Kim e di Rrahmani, con la leggerezza di Mario Rui e Di Lorenzo, e però anche con la disinvoltura di un ritrovato Meret, restituito alla sua spensieratezza dopo settimane di tormenti ingenerosi.
 
DOUBLE FACE. Il Napoli che comanda ovunque, in Italia e in Europa, è nell’eleganza delle movenze, nella musicalità della sua recitazione, nella sfrontata ricerca della (Grande) bellezza mai fine a se stessa, nel desiderio di sussurrare un calcio che non oltraggi mai l’estetica, semmai l’esalti con l’uno-due, le sovrapposizioni, i tagli centrali, il palleggio e la verticalità e pure il contropiede in un vocabolario che sa di Spalletti. E’ un viaggio nel futuro, ignorandone limiti e destinazione.

 

Factory della Comunicazione

Fonte: CdS

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.