Uefa – Saranno svelati oggi gli ultimi dettagli della Champions post 2024, ecco di cosa si tratta

0

Il Comitato Esecutivo della Uefa di oggi pomeriggio a Vienna dovrebbe svelare gli ultimi dettagli della Champions post 2024, quella con 36 formazioni partecipanti che avrà un fatturato stagionale da oltre 5 miliardi e alcune decine di partite in più dell’attuale. Il condizionale è d’obbligo perché ieri sera l’accordo tra Nyon e l’Eca era a un passo, ma non ancora totale, come scrive oggi il Corriere dello Sport. 

Factory della Comunicazione

Una cosa è già certa: l’idea di assegnare la Champions attraverso le Final Four da svolgere in un’unica città nell’arco di una settimana non piace e non sarà messa in pratica. Resteranno le classiche semifinali di andata e ritorno e la finalissima. Altri temi caldi della Champions che verrà: i match della fase a gironi, che adesso sono 6 (andata e ritorno contro 3 avversarie) diventeranno probabilmente 8 (avversarie tutte diverse) e non più 10 come inizialmente ipotizzato. A spingere in questa direzione anche le Leghe che altrimenti vedrebbero impoverita la vendita dei diritti tv dei campionati nazionali. In particolare la Premier inglese non vuole essere depauperata degli oltre 4 miliardi che arrivano ogni anno dalle televisioni. E le 4 formazioni in più che avranno accesso alla nuova Champions? L’Eca, che raggruppa oltre 240 club europei ed è fedele al presidente Al Khelaifi, è contro la Superlega ancora sostenuta da Agnelli e Perez. Il numero uno del Psg, ora al fianco di Ceferin e molto ascoltato dallo sloveno, spinge perché tutti i posti siano assegnati in base a criteri meritocratici ovvero ai risultati dei tornei nazionali. Inizialmente invece era stato ipotizzato che due degli slot sarebbero andati, in base al ranking Uefa degli ultimi 5 anni, a formazioni qualificate all’Europa League o alla Conference League. Probabile che passi il criterio meritocratico. Nella giornata di ieri, a lungo, non c’è stato accordo e la trattativa, andata in scena al Wanda Metropolitano di Madrid (sede scelta per il Board dell’Eca), sembrava preludere a un rinvio alla prossima settimana dell’annuncio della nuova formula della Champions. Invece…

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.