Kalidou non dimentica Callejon e sul Napoli: “Non è ancora finita”

Il "Comandante" parla anche del momento della fase difensiva

0

La speranza di Kalidou:

Factory della Comunicazione

«Non è ancora finita: io ci credo fino alla fine» 

Koulibaly non demorde. Non si arrende. Non vuole pensarci neanche, nonostante la vittoria della Fiorentina abbia sbiadito notevolmente i colori dei sogni del Napoli e del suo popolo. «Siamo molto arrabbiati e delusi: abbiamo bisogno di prenderci un giorno per mettere da parte questo risultato e poi dobbiamo andare avanti perché lunedì avremo un’altra grande sfida con la Roma » .

La seconda consecutiva in casa: a conti fatti, cioè al netto delle otto sconfitte stagionali interne tra campionato e coppe, non sembra poi un grande vantaggio: « Mancano ancora sei giornate e può succedere di tutto, ma è vero che bisogna vincere al Maradona così come facciamo in trasferta. Abbiamo perso tanti punti nel nostro stadio e i nostri tifosi non lo meritano » 

 

NESSUNA DISTRAZIONE. E allora, il giorno del giudizio. O forse sarebbe meglio dire dei calcoli: quelli che ora il Napoli è costretto a fare guardando il cammino delle dirette concorrenti.

«Avremmo voluto vincere a tutti i costi e, ripeto, siamo molto arrabbiati, però non è finita: con l’Inter siamo a pari punti… » ,

fermo restando il recupero con il Bologna. « Sì, ma non dobbiamo farci distrarre dalle altre: continuiamo a giocare partita dopo partita come abbiamo fatto all’inizio della stagione» .

Koulibaly predica calma e parla da trascinatore esibendo quei gradi da comandante che Spalletti gli ha consegnato sin dal primo giorno di ritiro, ma ora la storia è oggettivamente più complessa. «Eppure abbiamo cominciato nel migliore dei modi, con l’energia giusta per andare avanti fino alla fine: il primo gol ci ha fatto un po’ male, ma credo che siamo rimasto dentro la partita fino all’ultimo minuto, dimostrando di crederci » .  


PROBLEMI DIFENSIVI. La buona volontà è fuori discussione, per carità, ma dal punto di vista tecnico-tattico non è andata per il verso giusto: « Dopo il pareggio ci siamo allungati un po’ troppo proprio perché l’avremmo voluta vincere: abbiamo provato a segnare ancora, subito, e invece abbiamo preso due reti in contropiede. Peccato, davvero, ma abbiamo dato tutto: bisogna continuare a lavorare, anche perché sono quattro o cinque partite che subiamo gol e questa cosa ci condiziona davanti » .

Per la precisione: sono otto partite che il Napoli non chiude la giornata con la porta blindata. L’ultima volta risale alla trasferta di Venezia del 6 febbraio: «In difesa dobbiamo essere solidi e invece in questa fase noto che non garantiamo la solidità e la fiducia che serve davanti » .  

NOI E CALLEJON. L’ultimo capitolo è dedicato a Callejon, uno che con Kalidou ha vissuto l’amarezza di uno scudetto svanito nel 2018. Uno che ieri è stato accolto dall’applauso gigantesco dei suoi ex tifosi. Uno che alla fine ha abbracciato e consolato tanti vecchi amici: « Gli vogliamo tutti bene, ci ha dato moltissimo: personalmente mi ha fatto crescere ed è una persona buonissima. Penso che abbia ancora un pezzo di Napoli nel cuore e la gente lo sa: ecco perché lo hanno accolto così » .

F. Mandarini : (Cds)

 

 

 

 

 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.