SERIE A – Napoli-Fiorentina 2-3, i top e i flop della squadra azzurra

Pesante sconfitta del Napoli, dove determinanti gli errori nella fase difensiva

0

Il Napoli, dopo la vittoria di Bergamo, cercava conferme in casa contro la Fiorentina, per restare agganciati alla vetta della classifica. Inizio aggressivo degli azzurri, ma manca l’ultimo passaggio, o la mira sotto porta. I viola, però al primo affondo passano con Nico Gonzales, male tutta la difesa, anche se schierata. Nel secondo tempo i partenopei cercano la reazione e pareggiano con Mertens che calcia di precisione, su spunto di Osimhen. La squadra ospite, però, non si abbatte e torna in vantaggio con Ikonè, stavolta non bene la diagonale di Zanoli. Passano pochi minuti e arriva il tris della Fiorentina, tiro a giro di Cabral, nulla da fare per Ospina. Nel finale non basta il gol di Osimhen, risultati finale è 2-3. Una sconfitta figlia di errori della fase difensiva e che probabilmente costano la lotta scudetto. Ecco le pagelle della sfida del “Maradona”.

Factory della Comunicazione

Top 

Mario Rui 6 – Il terzino sinistro anche oggi, nelle difficoltà della difesa, ha tenuto, anche se mezzo voto in meno per l’azione della seconda rete della Fiorentina. Sfiora il gol personale e regala l’assist per il gol di Osimhen.

Osimhen 6,5 – Alla vigilia il bomber nigeriano era in dubbio per problemi fisici, ma gioca e cerca di liberarsi di Igor. Cresce nella ripresa dove regala l’assist per Mertens e segna la dodicesima rete in campionato. Manca di continuità ma quando si accende è dura per tutti.

Mertens 6,5 – Il belga entra in campo e subito fa gol con una precisione chirurgica. Ovviamente la dedica al figlio Ciro Romeo. Ingresso che accende lo stadio ma purtroppo non basta per il resto della gara.

Flop 

Zanoli 5 – Il classe 2000, dopo la gara di Bergamo, cercava conferme, tutto sommato tiene su Saponara. Parte bene nella ripresa con lo spunto e l’assist per Osimhen che non va in gol. Sul secondo gol non fa la diagonale su Ikonè e poi cala alla distanza. Queste gare servono per crescere.

Koulibaly 4 – Il difensore senegalese, quest’oggi non era in partita. Inizia con alcuni disimpegni errati. Su due delle reti della Fiorentina non aggredisce il marcatore avversario e poi passa all’indietro. Davvero in pessima giornata.

Rrahamani 4 – Il difensore kosovaro era in dubbio per un leggero stato influenzale, gioca, ma si vede che è in pessima giornata. Respinta corta dove nasce il gol di Nico Gonzales. Cerca di rimediare, ma sbaglia in fase disimpegno al gol di Cabral. Anche lui come il Comandante, male.

Fabian Ruiz 4,5 – Inizio gara lo spagnolo ha sul piede la palla del gol, ma non calcia e passa al compagno. E’ l’emblema del suo momento che poi si eclissa. Si vede in un recupero, davvero troppo poco.

Lobotka 5 – Vedere lo slovacco tra i peggiori è merce rara in casa Napoli. Oggi però ha sofferto contro la mediana della Fiorentina. Inizia meglio nella ripresa, ma poi scala male sulla rete di Cabral. Se soffre lui allora è dura.

Politano 4,5 – Dopo la rete di Bergamo, cercava conferme, ma oggi non ha inciso. Non spinge come di solito ci riesce e soffre anche in fase di copertura. Davvero poco incisivo.

Zielinski 4 – Il calciatore polacco, anche quest’oggi, ha davvero sbagliato tutto. Male nei passaggi e non si fa vedere in avanti. In passato avevi negli scatti il suo punto di forza, ma anche questo non si nota.

Insigne 5,5 – Il capitano cerca sempre di metterci il massimo. Buono l’inizio con un paio di spunti, poi cerca alcune giocate personali. Ha su punizione l’occasione di pareggiare, ma non calcia bene. Giornata non facile come per il resto della squadra.

All. Spalletti 5 – Il tecnico del Napoli non aveva alcuni giocatori al top, vedi Rrahamani, Fabian Ruiz e Osimhen. Tuttavia forse alcuni cambi potevano essere fatti all’inizio contro la Fiorentina. Questo non intacca il lavoro svolto, ma oggi si poteva fare di più.

A cura di Alessandro Sacco

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.