Luciano Spalletti: “Dobbiamo vincere anche nel parcheggio!”

Il tecnico del Napoli punta con decisione allo scudetto

0

E ora sì che la storia si fa molto, molto interessante. Come le parole di Spalletti, un grande allenatore che in Italia non è mai riuscito a conquistare il titolo nonché un uomo scafato e scaramantico che ha sempre preferito lasciare agli altri l’incombenza di parlare di scudetto. Quantomeno fino alla vittoria di ieri con l’Atalanta:

Factory della Comunicazione

«Sono quei carri che a me non ripassano più nella vita, ma anche per qualcuno dei calciatori. È ora il momento di giocare». Ma il Napoli sta giocando, eccome. E sta sfilando sulla scena come un carro, un treno o uno di quei giganteschi truck dei film americani. Questa, però, è una storia molto napoletana. È la storia di un sogno lungo trentadue anni, un fallimento, una resurrezione, tante sofferenze e un chiodo fisso: «Tutta la squadra è molto presente e compatta. Si aiuta: ha capito che si sta giocando la felicità di un popolo intero e meriterebbe di fargliela vivere».  

 

AVANTI TUTTA. E allora, via un’altra: erano otto e ora invece sette. Sette partite da giocare fino alla fine del campionato, forti di un primo posto condiviso con il Milan almeno fino alla partita che i ragazzi di Pioli giocheranno oggi con il Bologna. A suo tempo, sì, perché nel frattempo gli azzurri hanno fatto tutto quello che dovevano a Bergamo, al cospetto di un avversario tremendo e in barba all’emergenza. L’ennesima di una stagione più dispettosa che sfortunata sotto questo aspetto: ieri mancavano gli squalificati Osimhen e Rrahmani; gli infortunati Di Lorenzo, Petagna, Meret e Ounas; e Fabian ha cominciato la giornata in borghese, in panchina, per i postumi di una sindrome influenzale che lo ha debilitato un bel po’ nel corso della settimana.

«Arrivati a questo punto non si può più sbagliare l’atteggiamento e quando sei a lottare a questo livello di classifica non ci si può tirare più in dietro».

E se il concetto non fosse chiaro, Spalletti sottolinea: «Ora sono tutte partite pesanti: siamo arrivati qui facendo tanti sacrifici e l’avversario, casa o trasferta non cambieranno nulla: si può giocare anche nel parcheggio, togliamo le macchine e via. Il momento è ora e ce lo dobbiamo prendere».  

ENTUSIASMANTE.

L’impressione è che il Napoli abbia capitalizzato la lezione della sconfitta con il Milan. «Secondo me qualcosa è cambiato nell’atteggiamento dei giocatori: si sono resi conto di dover fare quello in cui siamo più bravi. Se c’è da soffrire ti adatti e poi riprendi in mano la tua convinzione, la tua qualità, e riparti».

Si chiama maturità. E tanta bisognerà dimostrarne anche con la Fiorentina e poi ancora: «Abbiamo fatto dei passi avanti sotto il punto di vista del carattere, ma ora servirà vincere e avere un comportamento da squadra di rango: dobbiamo prendere al collo ogni partita e alla fine vedremo chi stringerà di più. Non facciamo calcoli: sarà fondamentale avere i tifosi vicini come è accaduto a Bergamo».

Applausi meritati da tutti, insomma, ma Spalletti ha voglia anche di entrare nello specifico di certe situazioni: «Ho fatto i complimenti a Mario Rui, ma mi ha entusiasmato Zanoli per la forza e la tranquillità con cui ha giocato. E ha anche fatto quella grandissima progressione da cui è nato il vantaggio».

Sacrosanto. «C’è anche il resto della squadra, però: Insigne, ad esempio, si è ripresentato bene dopo quello che è successo con la Nazionale». 

Fonte: F. Mandarini (Cds)

 

 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.