Koulibaly, altra festa  Osimhen e Salah fuori . Il Senegal batte ancora l’Egitto ai calci di rigore  

Il Camerun va ai mondiali, gioia anche per Anguissa

0

 

SENEGAL 1 – EGITTO 0  

 

Factory della Comunicazione

(4-1 dcr, and. 0-1)

SENEGAL (4-2-3-1): E. Mendy 7; Sabaly 6,5, P. Cissé 7, Koulibaly 7, Ciss 6; N. Mendy 7 (35′ st Kouyaté 5,5), I. Gueye 6,5 (9′ sts P. Sarr sv); B. Sarr 6 (23′ st Bamba Dieng 6), Mané 6,5, I. Sarr 6; Dia 7 (36′ st P. Gueye 6). Ct: A. Cissé 8.


EGITTO (4-3-3): El Shenawy 8; Gaber 5,5 (36′ pt Ashour 7), Rabia 6 (29′ pt Ashraf 6), Yasser Ibrahim 6,5, El Fotouh 5,5; El Solia 6, Fathi 5,5 (13′ sts Alaa Eldin sv), Elneny 5 (25′ st Nabil Dounga 5,5); Salah 4,5, Marmoush 4,5 (25′ st Mostafa Mohamed 4,5), Trezeguet 5,5 (25′ st Zizo 6). All.: Queiroz 5,5.  


ARBITRO: Ghorbal (Alg) 6.  


MARCATORI: 4′ pt Dia (S).


RIGORI: Koulibaly (S) traversa; Salah (E) fuori; Ciss (S) parato; Zizo (E) fuori; I. Sarr (S) gol; El Solia (E) gol; Bamba Dieng (S) gol; Mostafa Mohamed (E) parato; Mané (S) gol.  


AMMONITI: Gaber (E), I. Gueye (S), Ashraf (E), Bamba Dieng (S), A. Cissé (S, dalla panchina), El Fotouh (E), Mostafa Mohamed (E), I. Sarr (S).  


NOTE: spettatori 50.000.  

Ancora i rigori, ancora Mané, ancora il Senegal. Cinquantuno giorni dopo: prima la Coppa d’Africa, poi il Mondiale. E a guardare i Leoni ruggire verso il Qatar è sempre l’Egitto: una maledizione, un’ossessione. Un incubo che torna e spazza via i sogni di gloria di Salah e compagni per la seconda volta in meno di due mesi. Già, Momo: male in partita e malissimo dal dischetto. In orbita il suo tiro, al porto di Dakar, mentre Sadio, compagno di tanti trionfi con il Liverpool, lo ha fatto di nuovo: tiro decisivo in finale di Coppa in Camerun e bis ieri nella capitale, davanti alla sua gente che canta e balla trasformando in storia il battesimo dell’Olympic Stadium. Indimenticabile, la terza qualificazione iridata firmata in rimonta dopo la sconfitta per 1-0 nell’andata playoff al Cairo: una vittoria voluta, meritata, sbranata.  

 

 
IL RUGGITO. E allora, è mondiale la notte dei Leoni della Teranga. Affamati e assetati sin dall’inizio del bis degli spareggi: trenta secondi per guadagnare una punizione lato bandierina e via. Gol, 1-0: Gueye disegna, El Fotouh rinvia in tuffo sui piedi di Dia in area e il gioco è fatto. Pasticcio pazzesco e l’attaccante del Villarreal esplode: è proprio lui, l’asso di Aliou Cissé che nessuno s’aspettava, a pareggiare in un clic i conti con l’andata. Come non detto, Egitto. Illustre tramortito per una buona mezzora: Salah ci prova senza crederci e i segnali sono tutti negativi: Queiroz, già privo dei centrali Abdel Monem e El Wensh, in sette minuti perde per infortunio anche Rabia e Gaber. Difesa da assestare, sì, mentre perfetta è quella del Senegal: Koulibaly e Pape Cissé sono un muro e gli esterni due frecce.

LUCI E LASER. Nel secondo tempo Queiroz rivoluziona un tridente a dir poco fantasma e Zizo semina un po’ di scompiglio, ma a otto dalla fine è Ismaila Sarr a sprecare il 2-0. Errore tremendo. Neanche il solo: nei supplementari sono ancora lui e due volte Pape Cissé a sfiorare il gol-qualificazione, ma El Shenawy al Qatar non vuole proprio rinunciare e risponde da fenomeno. Irriducibile o quasi fino ai rigori. Che cominciano tra le luci dei laser sparati negli occhi degli egiziani, incavolati come mai dopo l’eliminazione anche per il trucchetto del popolo di Dakar, e con una serie horror: sbagliano Koulibaly, Salah, Ciss e Zizo. Che si fa? Sarr fa gol, El Solia pure, Bamba Dieng li emula ma Mendy ipnotizza Mostafa Mohamed. E tutto torna tra i piedi Mané. E tutto torna, come nella finale di 51 giorni fa. E i campioni d’Africa volano al Mondiale.

OSI E FELIX. Brinda Koulibaly, insomma, ed è l’unico raggio di sole napoletano della giornata: Osimhen, uno degli attaccanti più attesi del panorama internazionale, non sfilerà in Qatar. Niente da fare: la sua Nigeria ha pareggiato 1-1 in casa con il Ghana ma in virtù dello 0-0 del primo round e della regola del gol in trasferta, la qualificazione è andata ai ghanesi. Rabbia finale in Nigeria, invasione di campo e protesta dei tifosi. E così, al Mondiale andrà Felix: uno dei giovani gagliardi della Roma di Mourinho. Qualificati anche il Marocco di Amrabat e Hakimi, 4-1 al Congo dopo l’1-1 dell’andata (a segno anche l’ex esterno dell’Inter); e la Tunisia, ieri fermata in casa sullo 0-0 dal Mali ma blindata dall’1-0 di gara uno.

Africa, gli spareggi 

 

Senegal-Egitto 1-0 , 4-1 dcr (and 0.-1) qual. Senegal.

Nigeria-Ghana 1-1 (and. 0-0), qual. Ghana;

Marocco-Rep. Congo 4-1 (and. 1-1), qual. Marocco;

Tunisia-Mali 0-0 (and. 1-0), qual. Tunisia;

Algeria-Camerun 1-2 (and. 1-0). 

Fonte: F. Mandarini (CdS)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.