CdS – Donadoni uno dei primi ad andare in MLS. La passione dei tifosi americani cominciata 25 anni fa

0
Molto probabilmente Lorenzo Insigne entrerà a far parte di quei giocatori che hanno lasciato l’Italia per andare a giocare nella lega americana, prima di lui 25 anni fa fece la stessa scelta Roberto Donandoni. “Un autogol al Giants Stadium e fu subito amore, o maledizione. La passione dei tifosi americani della Mls per gli italiani cominciò venticinque anni fa con una partita dei Metrostars di New York, la seconda nella storia del club e la prima davanti alla propria gente. I primi furono Roberto Donadoni e Nicola Caricola. Era il ’96, 46.000 tifosi. La sfida con i New England sembrava destinata a un pallido zero a zero, quando l’ex difensore di Bari, Juventus, Genoa e Torino, firmò un gol opera d’arte, solo nella porta sbagliata. Sulla respinta del portiere, Caricola aveva alzato il pallone a cucchiaio, depositandolo in porta, alle spalle del compagno.

Factory della Comunicazione

A dirla tutta, un mezzo autogol lo aveva segnato al debutto, contro i Los Angeles Galaxy, e un altro l’avrebbe fatto contro i Colorado Springs. Così in Usa nacque la “Curse of Caricola”, la maledizione. Ma per i tifosi il giocatore italiano divenne l’idolo. Nessuno mise in dubbio le qualità tecniche di un italiano approdato in una tribù di mangiatori di popcorn. Arrivarono Giuseppe Galderisi e Walter Zenga, poi, dieci anni dopo, Antonio Nocerino a Orlando, Vito Mannone ai Minnesota, Carlo Cudicini ai Los Angeles Galaxy”.
Fonte CdS
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.