Approfondimento A. Pisciotta, Sassuolo-Napoli: analisi goal fatti

0

Approfondimento sui goal fatti del Napoli nella quindicesima partita di Serie A; contro il Sassuolo giocata il 1 dicembre alle 20.45 al Mapei Stadium” di Reggio Emilia.

Factory della Comunicazione

Vantaggio Napoli (0-1) – al 51′ Ruiz
Approfondimento
1 – Il Napoli in pressing. Mertens recupera palla

Napoli che è stato abile nel pressing nella trequarti avversaria, chiudendo le linee di passaggio; ma lasciandone solo alcune per veicolare l’avversario a quella giocata (figura 1). Infatti Mertens và al recupero palla, subendo anche fallo, che finisce nei piedi di Zielinski. Quest’ultimo molto abilmente trova al limite dell’area Fabian Ruiz, specialista dei tiri da fuori area (premi qui per leggere l’articolo)

Raddoppio Napoli (0-2) – al 59′ Mertens

Raddoppio che arriva con una bell’azione che vede la palla tra i piedi di Lozano sulla destra; che portando palla taglia verso il centro del campo (figura 2), aspettando i movimenti dei compagni. Già da qui si vede la posizione di Di Lorenzo quasi da trequartista. Ma nel passaggio che l’esterno messicano fa a Mertens, il terzino lo vediamo proprio attaccare il centro dell’area (figura 3). Con la palla che carambola e finisce sui piedi di Zielinski che serve Mertens, che con due tocchi porta al raddoppio gli azzurri.

Conclusioni sull’approfondimento

Buon ritmo per il Napoli, Spalletti deve essere contento perchè per circa 60 minuti; gli azzurri hanno mantenuto un buon ritmo, soprattutto nella fase di possesso. Sicuramente c’è il rimorso del pareggio, e dei tanti infortunati. Ma si è visto un Napoli ben “modificato“, ed ora ci spetterà vederlo ancora modificato visti gli ultimi infortuni. Ora inizia il momento caldo della stagione, seppur con il pareggio gli azzurri hanno mantenuto la vetta con un punto di vantaggio sul Milan. Ed hanno ancora la miglior difesa del campionato con soli 9 goal subiti. Ora l’appuntamento è sabato alle 20.45, contro un Atalanta in gran forma.

Premi qui per seguire altre notizie

Approfondimento a cura di Antonio Pisciotta
RIPRODUZIONE RISERVATA ®

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.