Italia-Argentina, si giocherà a giugno 2022, dove? Napoli non è esclusa

0
Napoli potrebbe essere la sede di Italia-Argentina, finale della Coppa Intercontinentale.
Italia e Argentina per la prima volta nella storia si affronteranno in una finale e si contenderanno la Coppa Intercontinentale, nata e ufficializzata ieri da Conmebol e Uefa. Appuntamento a giugno 2022 per la prima edizione, data e sede da stabilire. Si replicherà nel 2024 e nel 2026 tra le vincenti di Coppa America ed Europeo. Sfida piena di prestigio e dal fascino irresistibile. Se n’era parlato a metà luglio sotto forma di amichevole da intitolare alla memoria di Maradona. C’è un senso politico più profondo. L’accordo rafforza l’alleanza tra calcio europeo e sudamericano e tenderà in prospettiva a contrastare la Fifa, decisa a replicare il Mondiale ogni due anni. Calcio femminile e giovanile, futsal, arbitri e formazione tecnica: nascerà un ufficio a Londra per favorire la cooperazione.

Factory della Comunicazione

La Figc lavorerà per stabilire dove giocare, Napoli non è esclusa, ma ci sono anche altre sedi in corsa. L’Uefa si è impegnata a trovare una data compatibile. L’Argentina chiuderà a marzo il girone di qualificazione mondiale. L’Italia di Mancini, invece, a giugno sarà attesa dalla nuova Nations League: previste quattro partite tra il 2 e il 14 giugno. Il calendario attuale forse verrà ritoccato o compresso e il ct potrebbe allargare il gruppo azzurro. Domani, invece, dovrà tagliare diversi nomi. Entro mezzanotte andrà consegnata all’Uefa la lista dei 23 per la Final Four con Spagna, Francia e Belgio.
Sul sito Uefa è scattata lunedì la vendita libera dei biglietti. E’ garantita una capienza minima del 50% per gli stadi di Milano e Torino, ma oggi le autorità italiane potrebbero consentire l’allargamento della platea sino al 75% dei posti disponibili. Ingresso garantito con tre condizioni: vaccinazione completa anti Covid, certificato di guarigione dal Covid negli ultimi sei mesi, tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti alla partita.
CdS
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.