Lorenzo Insigne: “Napoli? Restiamo uniti e compatti. Sul gol dico che contava vincere”

Il capitano del Napoli predica calma, nonostante il primato

0

Il tabellino dice Osimhen, è di Osi l’ultimo tocco ed è così che stanno le cose per le statistiche, ma quel gol, il primo di una lunga serie, è anche suo. Di Lorenzo Insigne: manda in confusione Molina con un contro-movimento di furbizia pura e poi scavalca Silvestri con un tocco delizioso, delicato e micidiale, che il collega, inseguito da Samir, spinge dentro in corsa più che altro per blindare il vantaggio azzurro. Per sicurezza.

Factory della Comunicazione

Capita, certo: ma non è un peccato, capitano? «Non fa niente! L’importante era vincere».

Già, ma il Napoli non si è limitato a compiere il proprio dovere: ha calato un doppio poker, di reti e di vittorie, e ora vola in beata e favolosa solitudine in testa alla classifica. Primo, da solo, a punteggio pieno: «Siamo felici, certo, ma bisogna restare umili: soltanto con l’umiltà si possono fare grandi cose».  


CALMI TUTTI

E allora, la legge del capitano: testa bassa e pedalare. Vecchia maniera: «Dobbiamo rimanere con i piedi per terra», insiste Insigne. Già, ma le prime quattro giornate di Napoli, del Napoli, sono una gioia e una bellezza: filotto di quattro successi e primo posto in classifica senza concorrenza dopo il pareggio del Milan e la sconfitta della Roma.

Con la palma della miglior difesa insieme con i rossoneri (2 reti subite): «Siamo consapevoli di aver firmato una grande vittoria: non era facile, e anzi a Udine è difficile per tutti. Però, ripeto: dobbiamo necessariamente rimanere umili e lavorare. E poi mantenere la concentrazione e recuperare le energie perché tra pochi giorni dovremo affrontare un’altra trasferta difficile».

L’appuntamento è in calendario giovedì, tra due giorni, a Marassi con la Samp: «Insisto, l’importante è restare tranquilli e uniti».

 

FATTORE SPALLETTI

Invidiabile la serenità del capitano quando gli ricordano, ahilui, che il gol è di Osimhen. Una rete inventata e costruita da Lorenzo che Osi ha semplicemente rifinito sull’onda della trance agonistica. Già: a scanso di equivoci, per evitare recuperi miracolosi, Victor ha pensato di spararla dentro e via. «Non importa, il gol arriverà. Ora contano la prestazione e la vittoria”.

E dunque il primo posto: «Inutile guardare la classifica dopo quattro giornate, non conta nulla: il campionato è ancora molto lungo e se ci mettiamo a valutare i numeri va a finire che ci rilassiamo. Non dobbiamo fare altro che continuare a seguire Spalletti: la squadra ha una grande qualità che non è mai stata espressa, ma lui ci sta tirando fuori qualcosa in più».

FIDUCIA E FORTUNA

Già, nelle ultime stagioni l’impressione è sempre stata questa: potenzialmente super, concretamente a sprazzi. «Come noi, sotto il profilo della qualità, ci sono altre squadre forti tipo Milan, Roma, Inter, Atalanta o Juve. Noi, comunque, dobbiamo ragionare partita dopo partita: questo deve essere un punto d’inizio e uno sprone a continuare. Inutile pensare ad altro al di là della Samp».  

A cura di fabio Mandarini (CdS)

 

 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.