Mondiale ogni due anni l’Europa vuole capire

0

Factory della Comunicazione

Fifa e Uefa continuano a “battibeccare” a distanza sull’idea di disputare dopo il 2024 una Coppa del Mondo ogni due anni e non ogni quattro. A breve, però, Infantino e Ceferin potrebbero ritrovarsi nella stessa stanza visto che le 55 Federazioni riunite nell’Uefa hanno ufficialmente chiesto al numero uno della Fifa un incontro per discutere del progetto sul quale sta lavorando anche Arsène Wenger e un gruppo importante di ex calciatori e allenatori. La richiesta è stata avanzata martedì dopo che i presidenti e i segretari generali delle varie federazioni hanno parlato in una delle riunioni programmate da Nyon ogni 2-3 mesi (TEP meeting) per analizzare le problematiche del mondo del calcio. E dopo il no al Mondiale con cadenza biennale di Uefa, Eca, FifPro, European Leagues, World Leagues Forum e Conmebol, è arrivato anche quello delle Federazioni che comunque vorrebbero più chiarezza e dettagli sullo studio di fattibilità che Infantino ha richiesto.
E’ chiaro che difficilmente le Federazioni, compresa la nostra, cambieranno idea perché il calendario internazionale diventerebbe ancora più fitto. Concentrare gli impegni di qualificazione a Mondiali o Europei in un solo mese (ottobre) o in due (marzo e ottobre), farebbe inoltre “sparire” le nazionali per lunghi mesi. In più va considerata la concomitanza, tutt’altro che gradita dal Cio, nello stesso anno solare delle Olimpiadi con i Mondiali o degli Europei e con una grande manifestazione internazionale femminile. Europa e Sudamerica sono dunque contrarie, ma la Fifa pare godere dell’appoggio delle confederazioni asiatica, africana, oceanica e nord-centro americana ovvero dei mercati più deboli che avrebbero indubbi vantaggi e più possibilità di qualificazione ai Mondiali. Magari anche con un aumento dei posti per loro…
Fonte: Andrea Ramazzotti
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.