Il Corr. Sport vota gli azzurri – Male solo Manolas. Insigne “onora” la presenza numero 400

Fabian Ruiz e Anguissa dominatori del centrocampo

0

Il Napoli batte in rimonta per 2-1 la Juventus ed ottiene la terza vittoria consecutiva in campionato. Eppure dopo  i primi minuti incoraggianti come atteggiamento, passano gli ospiti. Sbaglia Manolas nel retropassaggio e Morata non perdona. La gara diventa difficile, superare le linee a 4 degli ospiti diventa difficile per gli azzurri che non riescono più ad essere pericoloso. Mister Spalletti si gioca la carta Ounas e la musica cambia. Il pari arriva con Politano su gentile omaggio prima o’ tir a gir di Insigne e dell’incerto Szesczny. L’1-1 galvanizza il Napoli che spinge in avanti con Lozano e Osimhen per due volte. Il vantaggio arriva con Koulibaly, ma qui c’è lo zampino involontario di Kean che sfiora l’autorete e il difensore senegalese non sbaglia. Un successo che fa morale in vista della sfida contro il Leicester e poi a Udine. Anguissa e Fabian Ruiz padroni del centrocampo.

Factory della Comunicazione

Spalletti (all.)7,5 – La terza vittoria di fila è con la Juve: esame di maturità con lode. Sceglie il 4-3-3 e poi disegna un 4-2-3-1 vincente: sì, la cambia e la vince ancora dalla panchina. Il suo Napoli è una mina vagante.  

Ospina 7  – Su Morata-gol serviva più d’un miracolo, però mezzo lo confeziona in uscita su Kulusevski. Lucido e sicuro: ma non era stanco?

Di Lorenzo 6,5  -Le fatiche azzurro-Italia si sentono, ma non smarrisce mai riferimenti difensivi e avversari.

Manolas 5  -Che dormita e che regalo a Morata, ma almeno non si sgretola. Lo salva Kalidou.

Koulibaly 8  -E’ ancora lui, l’uomo della gioia: certo, nel 2018 quel gol valse quasi lo scudetto, però il colpetto del 2-1 lancia il Napoli verso un futuro tutto da sognare e mette la Juve a -8. E in difesa ritorna colosso.

Mario Rui 6  -Bene in entrambe la fasi, seppur con qualche sbavatura negli appoggi.

Malcuit (45’ st) sv  -Una buona chiusura nel finale.

Anguissa 7  -Il tempo di prendere le misure e poi il Leone comincia a ruggire: che personalità, all’esordio. Guadagna una decina di possessi e sostiene la manovra. Meglio a due.

Fabian Ruiz 7,5  -Bene nel primo tempo, straripante nel secondo. Soluzioni di classe e intelligenza, da regista, e la grinta del lottatore quando innesca l’azione del pareggio rubando palla a Bernardeschi.

Elmas 6  -Tanto movimento senza palla, però poca concretezza.

Ounas (1’ st) 6  -E’ lui, lo spacca-partite di Spalletti: detta il cambio modulo e regala velocità.

Politano 7,5  -Il gol è una furbata, un zampata da rapinatore, ma c’è molto altro: tormenta Pellegrini, incalza Rabiot, tira e va di fase difensiva.

Lozano (27’ st) 6  – Sfreccia appena può, senza trascurare le marcature.  

 

Osimhen 6,5  -Mai domo nella tremenda morsa Bonucci-Chiellini: partita di sacrificio, di corsa e di sponda in cerca di spazio da attaccare. Non segna, è vero, ma è un uomo-squadra.

Petagna (45’ st) sv  -Forza fresca a difesa della vittoria.

Insigne 6,5  – Onora la numero 400 con il Napoli, tra campionato e coppe, con il giro che propizia l’1-1. Poi, in piena crescita dopo un tempo così così, si infortuna e adios.

Zielinski (28’ st) 6  -Tecnica utile nel momento della gestione. E guadagna l’angolo del bis. 

 

A cura di Fabio Mandarini

 

 

 

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.