SETTORE GIOVANILE – Confermata la riforma dei campionati Primavera

0

Qualche giorno fa avevamo parlato della possibile nuova riforma del Campionato Primavera, da oggi è ufficiale come apparso da una nota ufficiale sul sito della FIGC che ha ratificato quanto deciso nell’Assemblea di Lega di una settimana fa. Cambia dunque il format dell’intero sistema giovanile e verranno slegate le formazioni Primavera dalle prime squadre. Può sorridere dunque il Pescara, che la prossima stagione potrà disputare il Primavera 1, anziché retrocedere nel 3 come previsto dal regolamento.

Factory della Comunicazione

Torniamo, però, alla riforma che viene così ratificata con effetto immediato: il Primavera 1 avrà 18 squadre dalla prossima stagione, frutto di due retrocessioni e quattro promozioni (Hellas, Pescara e le due finaliste del playoff) dal Primavera 2. A partire invece dalla stagione 2022/2023 il Primavera 2 passerà a 32 squadre dove ci saranno tre promozioni e due retrocessioni, il Primavera 3 a 24 con due retrocessioni e due promozioni e infine il Primavera 4 con 26 squadre e due promozioni.

Un cambiamento importante e radicale per quanto riguarda il Campionato Primavera, una scelta giusta anche se con tempistiche da rivedere da parte della Lega, speriamo comunque che questo cambiamento possa portare benefici all’intero sistema e premiare i settori giovanili che ogni lavorano al meglio.

Fonte: mondoprimavera.com

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.