Daniel Fonseca: “Chi li ha fatti 5 gol in una partita? Li ho fatti io!”

0

“16 settembre 1992, Valencia-Napoli. E’ finita 1-5 e chi li ha fatti tutti i gol del Napoli? Eh, chi li ha fatti? Io, li ho fatti in una partita sola. Il record è ancora mio e me lo tengo stretto”.

Factory della Comunicazione

Ti spiazza sempre Daniel Fonseca. E parla in maniera talmente veloce che è difficile stargli dietro. Dagli anni a Napoli, “momenti bellissimi in una città che porto nel cuore”, alla vita da agente tra Sud America e Italia, “quando qualcuno cerca di fare il furbo io gli ricordo che ho vissuto due anni a Napoli, cosa pensano di fregarmi?”. Dal 1992 al 2021, in un battito di ciglia. “Ma è giusto così. Sono arrivato in Italia a 20 anni. Ero giovane, spensierato. Prima Cagliari, due anni incredibili. Poi il Napoli del dopo Maradona con Ferlaino che spese 15 miliardi per acquistarmi. E alla prima partita europea ho risposto presente”. Torna per un attimo serio e ricorda quella sera di Valencia: “Determinante fu l’espulsione di Sanchez Flores, il loro libero. Volevano pareggiarla e quindi si spinsero in avanti. Ci riuscirono anche, ma dietro lasciarono troppo spazio. E io ne ho approfittato. Poi il quinto gol, che gol”. Una partita che certamente i tifosi del Napoli non hanno dimenticato, “oh e allora segnare 5 gol mica era una cosa normale. I difensori ti picchiavano dal minuto 1 al 90′, uscivamo con i lividi. Adesso con mille telecamere, ogni contatto che diventa un fallo, è molto più facile”. 

Più di 30 gol in due anni al Napoli e l’estate del 1994 diventa quella di Daniel Fonseca. Tutti lo vogliono e il Napoli, in grave crisi finanziaria, non fa segreto della volontà di cederlo al miglior offerente: “Eravamo a fine campionato, la mia avventura al Napoli era finita. Il club aveva bisogno di soldi e dovevano cedermi. Una giorno all’1 di notte mi arriva una chiamata di Luciano Moggi. «Daniel, vieni a casa mia». Ma come, adesso? «Sì, adesso»”. Moggi era appena diventato dirigente della Juventus, ma con i trascorsi a Napoli la base rimaneva ancora nel Golfo. “Arrivai a casa sua e insieme a me c’era anche Lippi. «Che fai vieni a Torino?», mi chiesero entrambi. Dissi sì,”. Stava nascendo la sua prima Juventus, pescando a piene mani dal Napoli. Poi non se ne fece più niente. Si parlò del Milan, poi venne la Roma. E quella che Franco Sensi disse parlando di lui e che rimarrà nella storia: “Ho dato a Mazzone una Ferrari”. 

gianlucadimarzio.com

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.