Il Mattino, F. De Luca: “Ringhio confuso, il cuore non basta”

0

L’editoriale di Francesco De Luca dalle colonne de Il Mattino sulla gara di ieri e il momento del Napoli:

Factory della Comunicazione

“Fuori dall’Europa League. È il terzo obiettivo fallito in 36 giorni. Al di là di legittime e condivisibili speranze, il passaggio del turno era stato compromesso in Spagna. Ma il segnale arrivato ieri dal Maradona è un altro, almeno si spera. Questa squadra ha un cuore e lo ha dimostrato con quell’assalto fino all’ultimo secondo utile per cercare il terzo e il quarto gol. È confusa – come Gattuso, che è scivolato sull’iniziale assetto tattico. 
Lo scenario sembrava troppo bello per essere vero con quel gol di Zielinski dopo due minuti e 24 secondi, ma la speranza di ribaltare la situazione (si partiva dallo 0-2) è durata poco più di venti minuti perché il Granada ha approfittato della debolezza della difesa azzurra, ancor più squilibrata dopo la scelta di Gattuso di schierare tre centrali e piazzare Elmas sulla fascia sinistra. L’assetto non ha funzionato e infatti a inizio ripresa il tecnico lo ha corretto togliendo un centrale – il pessimo Maksimovic – e schierando Ghoulam, dunque tornando alla linea a 4. Troppo tardi, c’era stato il pareggio con un’azione identica a quella del primo gol subito a Granada. 
Gattuso aveva cercato un’idea per ribaltare la partita ma non ha funzionato. Il vento che soffia contro di lui da un mese ha inciso sulla sua serenità e di conseguenza sulle sue scelte: è fin troppo evidente.  Il tecnico, che aveva adoperato parole forti prima della partita («Massacrate me e lasciate stare la squadra»), ha avuto una valida risposta sul piano caratteriale dopo il pareggio del Granada, chiudendo il primo tempo con la traversa di Insigne e aprendo la ripresa con il gol di Fabian.
Sarebbero serviti altri due gol, gli azzurri li hanno cercati con ostinazione ma sono stati traditi da imprecisione al tiro e ansia. Ed è quella che la squadra dovrà scaricare per recuperare posizioni in campionato e centrare la zona Champions. Prossima tappa domenica ancora al Maradona, ecco il derby contro il Benevento, la più concreta delle neopromosse che ha già un bel +10 sulla terz’ultima“.

A cura di F. De Luca (Il Mattino)

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.